Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 4 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Collina annuncia la nascita del Var LIGHT, ecco cosa cambia

01/09/2022 11:53

Collina annuncia la nascita del Var LIGHT, ecco cosa cambia |  Sport e Vai

"Il VAR è stato uno dei più grandi cambiamenti nella storia del calcio, quindi è comprensibile che ci voglia del tempo per comprenderlo e apprezzarlo". Parole e musica del presidente della Commissione Arbitrale FIFA, Pierluigi Collina, nell’anniversario della prima partita in cui è stato utilizzato il VAR.

Era il 1° settembre 2016, quando, a Bari, l’arbitro olandese Björn Kuipers è stato affiancato da un team VAR per la prima volta in una partita vera. La partita era Italia-Francia. «Ricordo molto bene quel giorno – dice Collina -. Una giornata storica. All’epoca non lavoravo ufficialmente per la FIFA, ma mi trovavo a Bari con altri colleghi per assistere alla partita Italia-Francia e vedere l’utilizzo della Video Assistant Referees per la prima volta in un incontro internazionale. Eravamo tutti molto curiosi di vedere il risultato, ma devo ammettere anche un po’ nervosi. Quanta strada abbiamo fatto da allora! Nei sei anni successivi il VAR non ha portato alla “fine del calcio”, come alcuni avevano riferito all’epoca, ma è ormai parte del tessuto del nostro sport, ed è difficile immaginare il calcio senza di esso».

 il VAR alla Coppa del Mondo FIFA 2018 è stato un enorme successo, ed è stata la migliore risposta possibile a coloro che si aspettavano un fallimento. Sono rimasti delusi. Tuttavia, è sempre possibile apportare miglioramenti. Ne siamo consapevoli. La nuova tecnologia renderà le decisioni più rapide, riducendo il tempo necessario per verificare se un gol è stato segnato correttamente, e agli ufficiali di gara verranno fornite automaticamente le immagini di ogni fuorigioco. Una nuova visualizzazione grafica sarà trasmessa in televisione e negli stadi per dare ai tifosi una maggiore comprensione delle decisioni.


 stiamo lavorando anche su nuovi terreni. Ad esempio, la futura implementazione del VAR Light – un sistema che utilizza un numero minore di telecamere per adattarsi a campionati e competizioni con budget più ridotti – nei prossimi mesi aumenterà ulteriormente l’esposizione al VAR in tutto il mondo. Al momento sono in corso alcune prove. I test stanno andando bene. il VAR diventa sempre di più veramente globale»


Tags: arbitri collina var

Articoli Correlati