Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 17 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirurgo Osimhen fa chiarezza su tempi di recupero del bomber

09/12/2021 12:21

Chirurgo Osimhen fa chiarezza su tempi di recupero del bomber |  Sport e Vai

La notizia che Victor Osimhen è già tornato a correre in campo e a palleggiare ha avuto diversi risvolti: da un lato i tifosi hanno iniziato a sperare in un rientro anticipato del bomber dopom l'operazione, dall'altro hanno spinto la Nigeria ad iniziare quella che si preannuncia una vera e propria battaglia col  Napoli per convocare il giocatore per la coppa d'Africa. La federcalcio nigeriana ha già avvisato che vuole il bomber sin dal pre-ritiro a Lagos per dopo Natale ma come stanno davvero le cose? A fare chiarezza ci pensa  Gianpaolo Tartaro, professore universitario e primario di Chirurgia maxillo-facciale al Policlinico Vanvitelli del capoluogo campano, che ha operato Osimhen.

Intervistato dall'inserto del Messaggero "Molto salute" il chirurgo spiega

 

«Victor aveva l'occhio fuori dall'orbita: più di venti microfratture scomposte hanno determinato un esoftalmo da schiacciamento. L'osso malare, sotto lo zigomo sinistro, si è accartocciato e frammentato in più punti. Per questo, Osimhen è finito come sotto una pressa. L'operazione è durata tre ore e mezza. Più di quanto io stesso avevo ipotizzato il 22 novembre, durante la visita medica alla Ruesch, che ha preceduto l'intervento. Il giorno dopo ho dovuto ricostruire l'orbita, effettuare tre incisioni sul viso e posizionare diversi tipi di placche in modo da rendere più stabile lo zigomo, favorire la formazione del callo osseo e velocizzare la guarigione».

 

La prognosi di 90 giorni per ora non cambia

«La prognosi resta invariata, ma ogni giorno sono evidenti i miglioramenti. Tutto è controllato dal collega Raffaele Canonico, del Calcio Napoli. Una maschera facciale può consentire una ripresa più rapida è allo studio, ma questo dispositivo non è facile né da realizzare né da indossare: per Osimhen, andrebbe a poggiare sulle parti fratturate. Lì dove c'è anche un nervo. Quando il ritorno in campo? Da tifoso, lo vorrei già in attacco, e Victor vorrebbe ricominciare subito a giocare. Ma dobbiamo rispettare i tempi tecnici decisi d'intesa con Canonico e la società».

 


Tags: napoli operazione chirurgica osimhen

Articoli Correlati