Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 7 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico: Vi spiego la differenza tra De Ligt e Dybala

08/07/2022 23:52

Chirico: Vi spiego la differenza tra De Ligt e Dybala |  Sport e Vai

Un rendimento al di sotto delle aspettative. Per qualcuno, addirittura un fiasco. Così, senza troppi rimpianti, il mondo Juve si prepara a salutare Matthijs De Ligt. Ma sicuri che sia stato tanto una delusione? Marcello Chirico si fa qualche domanda sul difensore olandese e mette tutto nero su bianco nel suo editoriale per Il Bianconero:

"Da quando la Juventus lo ha messo sul mercato, de Ligt è improvvisamente diventato un giocatore ordinario e poco affidabile. Uno che, per molti addetti ai lavori, non può di certo valere i 120 milioni della clausola. Al massimo la metà, e alla Continassa dovrebbero pure accontentarsi anziché sparare cifre assurde (ps. quelle previste dalla clausola). Dall’essere considerato uno dei giovani difensori centrali di maggiore prospettiva, l’olandese adesso sento e leggo che non sa marcare e commette troppi errori. Se la Juventus nelle ultime due stagioni non è andata oltre il quarto posto, è anche colpa di de Ligt. Insomma, un difensore sciagurato di cui la Juventus fa bene a privarsi, ovviamente alle cifre corrette".

Ma per Chirico non è tutto vero:

"Facciamo ordine. Alla Juventus, de Ligt non si è affatto imbrocchito. Avrebbe potuto fare di più, considerate le grandi aspettative su di lui quando venne via dall’Ajax, ma tutto sommato il suo rendimento nel triennio bianconero è stato più che soddisfacente. Avrebbe potuto crescere di più se solo avesse potuto giocare con maggiore frequenza a fianco di Chiellini, ma le precarie condizioni fisiche di Giorgio non lo hanno permesso. Così come si è ritrovato a scendere in campo nel recente biennio con una mediana completamente diversa da quella trovata al suo arrivo in bianconero, concluso con la conquista dello scudetto: un conto è avere davanti Khedira, Pjanic, Matuidi ed Emre Can, un’altra Rabiot, Arthur e un ancora acerbo Locatelli".

Insomma, il giudizio sul calciatore deve essere rivisto:

"De Ligt ha 22 anni, è nel pieno della crescita professionale, e non a caso alcuni dei migliori club continentali se lo stanno contendendo (a differenza, per esempio, di Dybala) non appena è finito sul mercato. Chelsea, Bayern, Manchester City e United sono tutte sul 22enne olandese, segno che l’appeal del giocatore non si è affatto appannato. La Juve dovrà abbassare le pretese e accontentarsi di chiudere a cifre più basse? Probabilmente lo spera chi teme che, con quei soldi, la Juve torni a fare la Signora".


Tags: juventus marcello chirico De Ligt

Articoli Correlati