Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chi è Giovanni Stroppa, il nuovo tecnico del Foggia

15/08/2016 09:36

Chi è Giovanni Stroppa, il nuovo tecnico del Foggia |  Sport e Vai

GIOVANNI STROPPA FOGGIA ALLENATORE - Sarà Giovanni Stroppa il nuovo allenatore del Foggia Calcio, dopo l'esonero di De Zerbi, arrivato ieri quasi come un fulmine a ciel sereno. Il tecnico bresciano ha lasciato i rossoneri e l'erede sarà l'ex allenatore del Pescara, che ha anche qualche presenza in Serie A come allenatore degli abruzzesi. 

Chi è Giovanni Stroppa? Fu calciatore dal 1986 al 2006, e il punto più alto della propria carriera lo ha toccato con il Milan, con cui ha vinto (pur senza essere titolare) tre Supercoppa Uefa, 2 Coppe Intercontinentali, e una Coppa dei Campioni, quella del 1989-1990. Nel 1991 fu acquistato dalla Lazio e successivamente proprio dal Foggia, allenato allora da Zeman, con cui realizzò otto reti nel 1993-1994. Successivamente un incidente d'auto e un infortunio di gioco, ai tempi dell'Udinese, ne ridimensionano la carriera fino a portarlo a giocare prima nel Piacenza e poi in Serie B. Ha collezionato anche 4 presenze in nazionale, di cui due in partite ufficiali, proprio ai tempi in cui giocava nel Foggia. 

Chi è Giovanni Stroppa allenatore? Da allenatore Stroppa ha iniziato con la Primavera del Milan per poi trasferirsi al Sudtirol. Nella stagione 2011-2012 arriva settimo in Lega Pro con la squadra biancorossa, ma non rinnova. Viene contattato dal Pescara, con cui trova l'accordo per allenare i biancoazzurri in Serie A, dopo la promozione ottenuta proprio con il suo maestro Zeman. Viene esonerato a Novembre, dopo una sconfitta contro il Siena. L'anno successivo allena lo Spezia, ma anche qui viene esonerato dopo non molto. Nella scorsa stagione ha guidato nel finale il Sudtirol alla salvezza.

Giuseppe Andriani


Tags: Lega Pro foggia Calcio

Articoli Correlati