Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions: Stasera City-Barcellona e Juve-Dortmund, le formazioni

24/02/2015 13:20

Champions: Stasera City-Barcellona e Juve-Dortmund, le formazioni |  Sport e Vai

Torna la Champions League stasera con due gare di andata degli ottavi. Ecco le ultime e le probabili formazioni di Manchester City-Barcellona e Juventus-Dortmund.

City-Barcellona: Manuel Pellegrini si aspetta il "vero" Barcellona, non la squadra che ha perso sabato. Un anno fa a Manchester, il Barça ha vinto 2-0 con gol di Lionel Messi e Daniel Alves. Yaya Touré osserva l'ultima di tre giornate di squalifica. Per Luis Enrique, allenatore Barcellona è un momento decisivo della stagione: “Non ci siamo rilassati contro il Málaga, eravamo pronti. Non avremmo mai affrontato una gara di campionato pensando alla Champions League. Semplicemente non siamo riusciti a penetrare la loro difesa. Sono cose che capitano nel calcio. Ma adesso siamo in una competizione diversa. Dopo una sconfitta vuoi tornare a giocare subito, specialmente contro una squadra favorita per vincere la competizione. La squadra non deve sentirsi giù dopo l'ottima striscia di risultati che avevamo fatto. Dobbiamo continuare a fare le cose che facevamo prima dell'ultima sconfitta. Dobbiamo crearci spazi per attaccare. Se riusciamo a tenere il pallone allora possiamo sfruttare il nostro piano di gioco. La battaglia a centrocampo sarà decisiva. L'anno scorso il Barcellona ha controllato il possesso palla e ha vinto 2-0 tornando a casa con un grande vantaggio. Non sarà facile. Non so se il gap quest'anno è maggiore. Abbiamo entrambi vinto il titolo recentemente. Il City è migliorato dall'anno scorso; ma anche noi. Vogliamo vincere il trofeo e per farlo devi passare da sfide come questa”

Probabili formazioni
Manchester City: Hart; Zabaleta, Mangala, Kompany, Clichy; Fernandinho, Fernando; Nasri, Silva, Milner; Aguero.
Barcellona: Bravo; Alba, Mascherano, Piqué, Alves; Iniesta, Busquets, Rakitić; Neymar, Messi, Suárez.

Juventus-Borussia Dortmund: E' il primo confronto tra le due squadre dalla finale del 1997 in Champions. La Juventus è imbattuta da 21 partite, avendo subito l'ultima sconfitta a ottobr. Il Dortmund ha vinto le ultime tre partite, eguagliando la partenza dell'anno (solare) scorso. Allegri prova ad alleggerire la tensione: “Non è la partita della stagione perchè non è una finale; sono 180 minuti da giocare contro una squadra che è in forma. Ma anche noi lo siamo. Il Borussia ha quattro attaccanti molto veloci, tecnici e forti. Dovremo limitare i loro punti di forza e provare a giocare una buona gara, intensa, fisica e ben intrepretata anche sotto il profilo tecnico. Nessuno sta dicendo che loro sono meglio di noi ma sono molto veloci e pericolosi in attacco. Sono una squadra organizzata che gioca un buon calcio. Giocando in casa, diventa fondamentale non subire gol; anche se loro sono una squadra molto prolifica. Klopp ha fatto grandi cose. Ha ricostruito il Borussia dal 2006, vincendo la Bundesliga e facendo bene anche a livello europeo. Non so cosa abbiamo in comune, sicuramente lui è un grande allenatore. Penso sia anomalo vedere il Borussia nella posizione in cui si trova ora in Bundesliga. Alla fine della stagione, credo che riusciranno ad arrivare tra le prime perchè il campionato è aperto, fatta eccezione del Bayern, che gioca un campionato a parte”.

Probabili formazioni
Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Pirlo, Marchisio; Vidal; Tevéz, Morata.
Dortmund: Weidenfeller; Piszczek, Sokratis, Hummels, Schmelzer; Bender, Gündoğan; Błaszczykowski, Kagawa, Reus; Aubameyang.


Tags: juventus barcellona allegri champions city dortmund Klopp

Articoli Correlati