Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 19 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, perché l'Inter non è ancora qualificata

20/07/2020 11:05

Champions, perché l'Inter non è ancora qualificata |  Sport e Vai

Champions League, una certezza matematica per l'Inter (e l'Atalanta) stando alla classifica (con i pareggi dell’ultima giornata rispettivamente contro Roma e Verona, si sono assicurate l’aritmetica sicurezza di concludere il campionato tra le prime quattro in classifica) ma non una verità assoluta stando ai regolamenti. Esiste infatti una remota possibilità che potrebbe escludere proprio la quarta classificata italiana dalla prossima edizione della Champions.

Champions Inter legata a Napoli e Roma

La Champions sfumerebbe per l'Inter, qualora arrivasse quarta, se in questa edizione delle coppe dovessero trionfare il Napoli in Champions e la Roma in Europa League. Indubbiamente la strada è difficile, entrambe devono ancora passare gli ottavi (gli azzurri se la vedranno col Barcellona nel ritorno dopo l'1-1 del San Paolo, i giallorossi incontrano il Siviglia in gara secca) ma teoricamente è possibile.

Champions, il nuovo regolamento

Nessuna nazione, infatti, può avere più di cinque rappresentanti in Champions, stando a quanto riportato dal regolamento Uefa. Perciò - come si legge su calcioefinanza, per aver la certezza di partecipare alla prossima Champions League, prima degli esiti delle due competizioni europee che non si avranno fino alla metà di agosto, sarà necessario piazzarsi nei primi tre posti in Serie A.

La vittoria di Champions ed Europa League garantisce la qualificazione alla prossima edizione della massima competizione europea. Una contemporanea vittoria di Napoli e Roma nelle due competizioni escluderebbe perciò la quarta classificata, che vedrebbe il suo pass per la Champions 2020/21  ridotto a un pass per la prossima Europa League. L'Inter però può risolvere tutto vincendo essa stessa l'Europa League.


Tags: inter napoli champions

Articoli Correlati