Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, Napoli vicino a un record: tutte le combinazioni degli 8 gironi

30/10/2022 14:28

Champions, Napoli vicino a un record: tutte le combinazioni degli 8 gironi |  Sport e Vai

Con cinque vittorie su cinque, Bayern e Napoli sono a una sola vittoria da un'impresa riuscita poche volte in Champions: chiudere a punteggio pieno. Solo dieci volte è riuscita questa impresa in passato, col Bayern che ce l'ha fatta due volte e che potrebbe diventare il primo club a chiudere per tre volte a punteggio pieno in caso di vittoria martedì contro l'Inter. Il Napoli di Luciano Spalletti invece potrebbe diventare il primo club italiano a riuscirci dopo il Milan nel 1992/93.

Questa la situazione girone per girone a una giornata dalla fine della fase a gironi di Champions


GRUPPO A
Il Napoli è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se evita la sconfitta contro il Liverpool con almeno quattro gol di scarto. Il Liverpool è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se batte Napoli con almeno quattro gol di scarto. L'Ajax non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se evita la sconfitta contro i Rangers con almeno cinque gol di scarto. I Rangers non possono andare agli ottavi di finale. Arriveranno terzi e andranno agli spareggi per gli ottavi di Europa League se battono l'Ajax con almeno cinque gol di scarto.

GRUPPO B

Il Club Brugge è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se vince, se entrambe le gare terminano in parità o se il Porto perde. Il Porto è qualificato agli ottavi di finale. Arriverà primo se vince e il Club Brugge non vince, oppure se pareggia e il Club Brugge perde. L'Atlético non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se vince, se entrambe le gare terminano in parità o se il Leverkusen perde. Il Leverkusen non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se vince e l'Atlético non vince, oppure se pareggia e l'Atlético perde.

GRUPPO C
Il Bayern è qualificato agli ottavi di finale da prima nel girone. L'Inter è qualificata agli ottavi di finale da seconda nel girone. Il Barcelona arriverà terzo e disputerà gli spareggi per gli ottavi di UEFA Europa League. Il Plzeň è matematicamente quarto.

GRUPPO D
Il Tottenham andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince o se entrambe le gare terminano in parità. Non può arrivare quarto. Lo Sporting andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince e il Tottenham non vince. Lo Sporting arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se perde e perde anche il Marsiglia. Il Frankfurt andrà agli ottavi di finale se vince. Arriverà primo se vince e gli Spurs non vincono. Il Frankfurt arriverà terzo se entrambe le gare terminano in parità, oppure se perde e perde anche il Marsiglia. Il Marseille andrà agli ottavi di finale se vince. Arriverà primo se vince e l'altra gara termina in parità. Arriverà terzo e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se pareggia e lo Sporting perde.

Gruppo E
Il Chelsea è qualificato agli ottavi da prima nel girone. Il Milan andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta e non può arrivare quarto. Il Salzburg andrà agli ottavi di finale se vince. Sarà matematicamente quarto se perde e la Dinamo vince. La Dinamo non può andare agli ottavi di finale. Arriverà terza e andrà agli spareggi per gli ottavi di Europa League se vince e il Salzburg perde.

Gruppo F
Il Real Madrid è qualificato agli ottavi di finale. Sarà matematicamente primo se vince o se il Lipsia non vince. Il Leipzig andrà agli ottavi di finale se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince e il Madrid non vince. Lo Shakhtar andrà agli ottavi di finale se vince. Il Celtic è matematicamente quarto.

Gruppo G
Il Man City è qualificato agli ottavi di finale da prima nel girone.
Il Dortmund è qualificato agli ottavi di finale da seconda nel girone.
Il Sevilla arriverà terzo e disputerà gli spareggi per gli ottavi di UEFA Europa League. Il Copenhagen è matematicamente quarto.

Gruppo H

Paris e Benfica sono qualificate agli ottavi di finale. Il Paris è attualmente primo per differenza reti complessiva (+8 contro +4) perché le squadre hanno pareggiato due volte 1-1 negli scontri diretti.
 Juventus e Maccabi Haifa non possono andare agli ottavi di finale. La Juventus è attualmente terza per differenza reti complessiva (-3 contro -9) perché entrambe le squadre hanno vinto le rispettive gare casalinghe con due gol di scarto.

 


Tags: napoli champions OTTAVI

Articoli Correlati