Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, domani sorteggio: I gironi migliori e peggiori per le italiane

24/08/2022 08:10

Champions, domani sorteggio: I gironi migliori e peggiori per le italiane |  Sport e Vai

Domani alle 18 è in programma a Nyon il sorteggio della fase a gironi di Champions League (con diretta tv in chiaro sul canale 20 di Mediaset e sul satellite su Sky). Stasera, dopo le ultime gare di playoff, si chiuderà il quadro delle qualificate ma è già possibile effettuare una proiezione sulle quattro fasce.

Il Milan, come tutte le vincenti del campionato nazionale, è in prima fascia con Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG e Porto. Le altre squadre sicure di essere in questo gruppo sono l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League e l’Ajax. Dato che il Real Madrid ha conquistato la Champions League, ma il suo posto in prima fascia lo aveva già ottenuto attraverso il successo nella Liga spagnola, lo slot spetta alla vincitrice del campionato nazionale della Federazione settima nel Ranking per Paesi (l’Olanda).

Dalla seconda alla quarta fascia la compilazione avviene invece sulla base del ranking. Il Liverpool di Klopp – con la sconfitta in finale di Champions – si è unito alle squadre che erano già certe di essere in seconda fascia: Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham.

Anche in terza fascia il quadro è completo. Presenti le due italiane Inter  e Napoli, oltre a Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen e al neo qualificato Benfica. In chiusura, in quarta e ultima fascia (in via di completamento) ci saranno il Celtic, il Marsiglia e il Club Brugge, oltre a Viktoria Plzen e Maccabi Haifa.

Di seguito, le fasce dei gironi 2022/23 in attesa del loro completamento con gli ultimi match di ritorno dei playoff,
FASCIA 1           FASCIA 2        FASCIA 3            FASCIA 4
Eintracht (EL)     Liverpool     Borussia Dortmund     Marsiglia
Manchester City   Chelsea     Salisburgo              Club Brugge
Real Madrid       Barcellona     Shakhtar Donetsk       Celtic
Milan                   Juventus     Inter                        Viktoria Plzen
Bayern Monaco     Atl. Madrid     Napoli               Maccabi Haifa
PSG                     Siviglia     Benfica     
Porto                    Lipsia     Sporting     
Ajax                    Tottenham   Bayer Leverkusen     

IL GIRONE DEI SOGNI

Questi i gironi che sognano le italiane. Il Milan potrebbe dirsi soddisfatto pescando Lipsia, Sporting e Maccabi Haifa, mentre il girone peggiore potrebbe essere con Liverpool, Borussia Dortmund e Marsiglia. La Juve metterebbe la firma per incontrare Eintracht, Salisburgo e Viktoria Plzen ed evitare invece City, Benfica e Celtic. Per l'Inter potrebbe andar bene un girone con Porto, Siviglia e Club Brugge (evitando Real Madrid, Chelsea e Celtic) mentre al Napoli andrebbe bene un gruppo con Ajax, Lipsia e Marsiglia, evitando Bayern, Barcellona e Maccabi Haifa.

 


Tags: juventus sorteggio champions

Articoli Correlati