Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 16 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, Capuano spiega gli errori di Pioli, Inzaghi e Garcia

21/09/2023 16:42

Champions, Capuano spiega gli errori di Pioli, Inzaghi e Garcia |  Sport e Vai

Una vittoria e tre pareggi. Così si è chiusa per le italiane la prima giornata di Champions. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Giovanni Capuano di Panorama si sofferma soprattutto su quello che non ha funzionato e parte dagli errori di Pioli

Pioli deve completare il salto. Tradito in campo e nell'atteggiamento da Leao, forse ha bisogno di maggior coraggio nel pensare che il portoghese si può anche togliere oppure responsabilizzare prima. La panchina di Reijnders, utile nell'assalto finale, lascia intuire che ci sia stata qualche incomprensione ("Non è indispensabile") e, soprattutto, la tre giorni tra derby e Champions League ha mostrato due debolezze di questo Milan: in difesa e in attacco manca un uomo. Soprattutto il vice Giroud è un'assenza pesante e il tecnico, che questa estate è stato investito di maggiori poteri sul mercato, non può non averlo capito per tempo.

GLI ERRORI DI INZAGHI

A Simone Inzaghi si imputa di aver cambiato mezza squadra nella trasferta a San Sebastian, che era insidiosa per motivi ambientali più che per il valore tecnico della Real Sociedad. Vero a metà. Tralasciando che in questo avvio di stagione Acerbi e De Vrij sono co-titolari, l'Inter ha presentato una 'riserva' per pacchetto: difesa (Pavard), esterni (Carlos Augusto), centrocampo (Asslani) e attacco (Arnautovic). In una stagione che si annuncia lunga e con a disposizione una rosa molto profonda, Inzaghi non ha altra scelta se non abituare tutti a stare in campo con regolarità.

Semmai qualche riflessione va fatta su Marcus Thuram. Ha una condizione fisica e psicologica tale per la quale si può e si deve fare un'eccezione. Tenerlo fuori è autolesionistico e anche il finale di partita con la Real Sociedad lo ha confermato. Se proprio doveva essere sacrificato per farlo respirare un po', meglio la trasferta ad Empoli di campionato o l'impegno successivo con il Sassuolo a San Siro.

GLI ERRORI DI GARCIA

Il Napoli ha vinto, ma le buone notizie finiscono qui. Dove è finito il Napoli perfetto di Spalletti? E' possibile che la fase difensiva si sia così involuta? Gli errori mostrati da Ostigard e Juan Jesus sono eccessivi per stare ad alti livelli, ma anche i meccanismi di protezione del reparto non sembrano funzionare al meglio. E poi c'è la crisi di Kvaratschelia, ancora una volta sostituito nel momento decisivo: non segna da marzo, non esprime più il calcio selvaggio, veloce e verticale che lo ha fatto amare da tutti e al tecnico francese spetta capire il motivo e mettere a punto un Napoli in cui le potenzialità del georgiano siano pienamente espresse e non tristemente represse.


Tags: INZAGHI Garcia pioli

Articoli Correlati