Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Causio: Tolto Cuadrado sono tutte ali di pollo

08/09/2021 07:48

Causio: Tolto Cuadrado sono tutte ali di pollo |  Sport e Vai

C'era una volta il numero 7. Nell'archeologia dei termini calcistici si chiamava ala tornante: era veloce, dal dribbling facile e dal cross dolce. Una figura che per decenni è quasi scomparsa, uccisa dall'esasperazione del 4-4-2, ma che sembra stia tornando di moda. Non per Franco Causio che al Corriere della sera dice


«Ma io non ero un’ala, ero un regista. Diciamo che ero un’ala-regista: il gioco passava tutto da me, anche se stavo sulla fascia e non in mezzo al campo. Era un altro sport, però. Non vedo grandi analogie tra questi giocatori e quelli dei miei tempi, anche in questo ruolo. Penso a me, a Bruno Conti, a Domenghini, a Bruno Mora che era arrivato prima. Fantasisti spostati all’ala. E non dimentichiamo Claudio Sala, anche se lui aveva una storia diversa, aveva cominciato da mezzala e poi Radice lo aveva messo sulla fascia. Non ce ne sono più, come noi. L’unico che mi piace davvero, che mi ricorda i miei tempi, è Cuadrado: salta l’avversario e crossa bene. Chiesa stesso, che a mio avviso ha grandi qualità, è più attaccante che ala, non fa tutta la fascia. Se glielo insegnano, in futuro potrà riuscirci. Ha le doti del campione, però deve migliorare molto e cambiare modo di giocare».

Perché non ci sono più le ali di un tempo?


«Perché ora si insegna ai ragazzi a occupare una zona, a non uscire dai propri confini. Nessuno dice a un bambino, uno che magari è del 2012 o del 2013: palleggia, conduci la palla, abituati a toccarla. Se lo lasci libero di allenarsi così, migliora moltissimo. Invece non accade, sono ingabbiati e allora viene meno la tecnica di base. Sono ali di pollo, queste».


Tags: Conti cuadrado Causio

Articoli Correlati