Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caso-Vlahovic, Marelli spiega dove ha sbagliato Doveri

08/05/2023 10:53

Caso-Vlahovic, Marelli spiega dove ha sbagliato Doveri |  Sport e Vai
Sulla vicenda Vlahovic e l'ammonizione per la sua reazione ai cori razzisti dei bergamaschi è intervenuto anche Luca Marelli. L'opinionista di Dazn scrive su Facebbok
 
Doveri ieri è stato quasi perfetto. Purtroppo, utilizzando un'espressione poco elegante ma efficace, ha fatto 30 ma non è riuscito a far 31. Gara arbitrata in maniera impeccabile, tutte le decisioni assunte al limite della perfezione, giusto qualche sbavatura (normale su un periodo di tempo di cento minuti). Ed è stato perfetto anche nella gestione della vicenda Vlahovic, fino a quel cartellino giallo che non c'entra niente in quel contesto. Dopo l'ingresso di Vlahovic in campo i cori si sono sentiti, chiari e non fraintendibili.  E sono stati ripetuti. Non voglio entrare in polemica con nessuno ma no, non sono stati insulti: sono state espressioni razziste. Doveri, subito dopo i primi cori beceri, ha interrotto la gara per circa un minuto e venti, chiedendo implicitamente di smettere immediatamente. I cori si sono esauriti (ma, ovviamente, Doveri ne scriverà sul rapporto di gara).
 
Subito dopo la rete del 2-0 Doveri si è accorto che Vlahovic si stava dirigendo verso la curva dei tifosi di casa ed ha cercato di intercettarlo per evitare che potessero crearsi problemi di ordine pubblico. Vlahovic, molto intelligentemente, ha accolto l'implicito invito di Doveri ed ha cambiato direzione di corsa, dirigendosi verso la propria panchina ed i propri compagni di squadra. Doveri avrebbe completato il capolavoro di prevenzione semplicemente andando a centrocampo, facendo passare quei pochi secondi necessari a stemperare i toni in campo (ciò che effettivamente è accaduto) ed a mandare i giocatori negli spogliatoi. Invece ha deciso di ammonire Vlahovic. Avrebbe, a mio parere, coronato la perfetta gestione dell'episodio se avesse evitato quella sanzione disciplinare, con una mossa da scacco matto ai razzisti da stadio. Che non sarebbero stati sconfitti (ce n'è da lavorare per estirpare questa deriva indecente) ma avrebbero ricevuto uno smacco inequivocabile.

Tags: doveri Vlahovic Marelli

Articoli Correlati