Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caso-Suarez: Ci sono video dell'esame del bomber

23/09/2020 08:26

Caso-Suarez: Ci sono video dell'esame del bomber |  Sport e Vai

Emergono nuovi retroscena sul caso-Suarez. Li rivela il Corriere della Sera che scrive: "un accordo con l'Università di Perugia per far sostenere l'esame a tutti i giocatori stranieri che avevano bisogno della certificazione per ottenere la cittadinanza italiana: è la promessa fatta dal legale della Juventus ai responsabili dell'ateneo. Ci sono almeno tre telefonate tra l'avvocatessa Maria Turco e il direttore generale dell'università Simone Olivieri che svelano la trattativa per far superare il test di italiano al calciatore del Barcellona Luis Suarez che la società bianconera voleva far giocare a Torino.

È l'inizio di settembre quando un amico di Olivieri lo mette in contatto con l'avvocatessa Turco che lavora nello studio di Luigi Chiappero, da sempre legale della Juventus. Cominciano così una serie di telefonate per accordarsi sulle modalità di svolgimento dell'esame. I tempi sono stretti, c'è bisogno di fare in fretta ma soprattutto di avere la certezza che Suarez, nonostante non conosca l'italiano, ottenga il certificato. Vengono individuati i professori e si avvia una trattativa che - questo avrebbe assicurato Turco - avrebbe portato utilità anche all'ateneo.

 

L'avvocatessa spiega a Olivieri l'intenzione di «dirottare» sull'università di Perugia tutti gli altri giocatori extracomunitari che avranno in futuro bisogno di sostenere l'esame di italiano per poter essere tesserati. E così ottiene da Olivieri la certezza che si farà tutto il necessario per risolvere ogni problema legato a Suarez.

Per favorire le richieste dell'avvocatessa che chiedeva di anticipare il test, si è deciso di farlo svolgere il 17 settembre. Un esame «su misura» che però doveva comunque - almeno in apparenza - non sembrare dedicato esclusivamente a lui. E così altri quattro stranieri - messi in lista per il 22 - sono stati convocati per il 17 settembre e quel giorno hanno tutti sostenuto la prova, anche se solo Suarez avrebbe ricevuto in anticipo le domande e sarebbe stato preparato dai docenti Stefania Spina e Lorenzo Rocca facendogli imparare a memoria le risposte.

 

Esiste un filmato sul colloquio del calciatore. Un video che è stato allegato agli atti dell'indagine. Da tempo gli specialisti del Nucleo di polizia economico finanziaria di Perugia tenevano sotto osservazione l'università e avrebbero documentato che cosa avveniva nell'aula per dimostrare che le domande degli esaminatori erano state concordate in precedenza e Suarez era stato preparato sulle risposte per evitare che qualcuno potesse contestare la sua scarsa conoscenza dell'italiano.

Già nelle prossime ore i magistrati di Perugia segnaleranno la vicenda alla Procura federale che dovrà valutare se aprire un fascicolo per la contestazione di eventuali illeciti sportivi.  L'indagine riguarderà anche il ruolo di Suarez: sarà lui a dover spiegare che cosa gli fu detto sia per quanto riguarda l'iter per la cittadinanza, sia per la preparazione del test.


Tags: juventus barcellona suarez

Articoli Correlati