Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caso Ronaldo-Iuliano, Pistocchi aizza il web: C'è molto di più

02/02/2024 20:13

Caso Ronaldo-Iuliano, Pistocchi aizza il web: C'è molto di più |  Sport e Vai

Siamo alla vigilia di Inter-Juventus, ed è tornato sulla bocca di tutti quell'antecedente del 1998 (con i bianconeri che ospitavano i rivali del derby d'Italia) dello scontro tra Ronaldo e Iuliano, uno degli episodi più controversi e clamorosi nella storia del nostro calcio.

E proprio l'arbitro di quella partita, Piero Ceccarini, in una recente intervista ha difeso il proprio operato, ammettendo comunque con il senno di poi che avrebbe fischiato il fallo in attacco. Intanto Maurizio Pistocchi su X ha gettato benzina sul fuoco:

Siccome Ceccarini, uno dei 5 arbitri internazionali - gli altri erano Bazzoli, Cesari, Collina e Treossi - che alla fine di quel campionato furono indagati per aver violato i doveri di “moralità e rettitudine previsti dal regolamento AIA", solo due furono assolti (Bazzoli e Collina) - ancora parla e rilascia interviste, sarebbe opportuno rivedere quella partita. Perché  oltre a Ronaldo/Iuliano, c’è molto di più, in quella partita e in quel campionato: con quello 2001/2002 il più scandaloso che io abbia mai visto. 

Non mancano le inevitabili reazioni dei follower e non solo. "Comunque una delle partite più scandalose che io ricordi (dai tempi di Tele+, quindi parlo degli ultimi 30anni) è stata Milan-Chievo. Ultima partita del Milan arbitrata da Cesari, prima di passare a Mediaset". E Pistocchi ribatte: "Sono d’accordo. Ma nessun campionato è stato scandaloso come il 97/98 e il 2001/02". Un altro scrive: "Solo chi c’era, chi ha visto quella partita, chi ha seguito tutto quel campionato, può raccontare lo schifo di tutta la vicenda. Il calcio non era uno sport ma il giocattolo personale della Triade! Non ci sono altre verità, e chi nega è solo perché è colluso!". E una tifosa interista non si trattiene: "Fu un campionato disgustoso. E questi, a distanza di anni, con tutto ciò che hanno combinato, si permettono ancora di aprire bocca".


Tags: ronaldo Iuliano Pistocchi

Articoli Correlati