Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caso cori, Chirico polemico: Milan ingrato, dovrebbe cantare l'inno della Juve

04/09/2023 20:18

Caso cori, Chirico polemico: Milan ingrato, dovrebbe cantare l'inno della Juve |  Sport e Vai

Marcello Chirico ha commentato nel suo consueto editoriale su Calciomercato.com l'indagine della procura federale della FIGC sui cori anti Juventus scanditi sul pulmann dai giocatori del Milan.

Per il giornalista potrebbe trattarsi di qualcosa di più pesante di "un coretto di puro sfottò", perché "nella strofa incriminata c'è da capire se lo juventino viene definito semplicemente gobbo, oppure sporco o addirittura porco". Poi ha aggiunto:

Per carità, niente di particolarmente grave, anche se da dei professionisti non ti aspetteresti di ascoltare un coretto del genere che prende di mira un avversario. Questione di opportunità, oltre che di rispetto. Se i tifosi del Milan ascoltassero un coretto analogo dai giocatori della Juventus quasi sicuramente muoverebbero la medesima critica e non parlerebbero, come fanno ora, di eccessivo moralismo.

In chiusura, Chirico riserva una stilettata affilata alle milanesi:

C'è però un aspetto paradossale in questa vicenda: quello che i giocatori del Milan partecipano alla Champions League grazie proprio alla squalifica UEFA della Juventus, e quindi dovrebbero essere grati alla Juve per  questo, e in pullmann cantare l'inno della Juventus anzichè la canzoncina (storpiata) dei Ricchi e Poveri.

A meno che non la pensino come Ceferin, e il loro subentro in Champions legittimo. Un po' come lo scudetto 2006, vinto dalla Juve e dato all'Inter grazie a Calciopoli. A Milano hanno già dimostrato di non farsi troppi problemi ad appropriarsi della roba altrui.


Tags: juventus milan marcello chirico

Articoli Correlati