Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Capuano spiega perché non era colpa di Allegri letargo Vlahovic

28/02/2024 15:20

Capuano spiega perché non era colpa di Allegri letargo Vlahovic |  Sport e Vai

E' Dusan Vlahovic l'uomo in più della Juventus. Ne è convinto anche Giovanni Capuano che, nel suo editoriale per Panorama, evidenzia

Nella prima metà stagione a Torino 9 centri (21 presenze). Poi solo 14 (42 partite): musi lunghi, rapporto complesso con Allegri. In questo scorcio abbondante di campionato Vlahovic ha trovato la porta 15 volte, superando il suo precedente primato bianconero. E manca ancora un terzo di stagione. Segna con una frequenza superiore anche ai 18 mesi della consacrazione con la maglia della Fiorentina: una rete ogni 106 minuti. Per intenderci, nel 2020/2021 in campionato ne aveva fatti 21 in 37 partite (uno ogni 140') e nelle 22 giocate prima del trasferimento a Torino nel gennaio 2022 era arrivato a 17 con 22 gettoni e una media di uno ogni 107 minuti. Mal contati, hanno portato in dote alla Juventus almeno 13 punti in classifica perché spesso decisivi come quelli nei finali a Salerno e Frosinone. Ma anche quando la Juve non ha vinto di corto muso, come nei 3-0 contro Lecce e Sassuolo, le sue doppiette sono state quelle che hanno aperto il match.

La morale è che molti giudizi su di lui sono stati affrettati. Non era un attaccante con limiti tecnici o tattici, aveva solo problemi fisici che si è trascinato a lungo perdendo anche il posto nella nazionale della Serbia. Significa che, se non incideva come adesso, non era nemmeno colpa di Allegri e di un calcio che veniva indicato come poco adatto alle qualità del serbo perché meno offensivo rispetto a quello di Italiano nella Fiorentina. La Juventus gioca allo stesso modo, Vlahovic adesso che sta bene è tornato un attaccante devastante vicino alla porta. Punto. Di sicuro, anche a costo di sacrificare altre scelte, il prossimo progetto deve ruotare intorno a un giocatore che ha da poco compiuto 24 anni e ha enormi margini di miglioramento.


Tags: juventus allegri Vlahovic

Articoli Correlati