Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Capuano spiega numeri alla mano perché il Milan vincerà lo scudetto

10/03/2022 08:45

Capuano spiega numeri alla mano perché il Milan vincerà lo scudetto |  Sport e Vai

Chi vincerà lo scudetto? Da tempo non si vedeva una volata così avvincente e Giovanni Capuano su derbyderbyderby prova a dare i numeri nel senso di statistiche che possono aiutare a risolvere l'interrogativo. Il giornalista di Panorama ipotizza vari scenari e scrive

Scenario 1 – Cosa succede se le pretendenti replicano nelle ultime dieci giornate i risultati dell’andata con le stesse avversarie? Lo scudetto va all’Inter con la quota più alta possibile in tutte le simulazioni (87). Scenario non del tutto affidabile perché molte cose cambiano tra un girone e l’altro…

Scenario 3 – Cosa succede le quattro big replicano la media punti delle ultime 5 giornate così da fotografare lo stato attuale di condizione? Scudetto al Milan (82) e crollo Inter (64). Tra tutti gli scenari è il meno affidabile, perché la forbice di rendimento in questo piccolo segmento è stata talmente ampia tra le diverse pretendenti da moltiplicare gli effetti di una condizione temporale ben oltre il prevedibile.

Scenario 3 (e mezzo) – Cosa succede se le quattro replicano i risultati delle ultime 14 giornate, la striscia senza sconfitte che ha fatto rientrare almeno potenzialmente la Juventus nei giochi? Scudetto sul filo all’Inter la cui proiezione sale a 80,7 contro gli 80 punti del Milan. Decide il recupero (chissà quando) dei nerazzurri con il Bologna. Vale come lo scenario 2, credibile ma con dei limiti…

In questo gioco, che solo gioco non è, emerge una tendenza: il Napoli e la Juventus non hanno chance con nessuna combinazione,Se si fa la media dei quattro scenari, la quota scudetto si attesta a 83 punti, raggiungibili dalla Juventus solo a patto di vincere sempre. E tra Inter e Milan? La media aritmetica dice Milan, quella più costante sopra quota 80 in qualsiasi analisi. E’ la favorita? Ci sbilanciamo e diciamo sì.


Tags: milan inter scudetto

Articoli Correlati