Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caos dati ascolto: Juve penalizzata, ridono Milan e Inter

11/02/2022 09:56

Caos dati ascolto: Juve penalizzata, ridono Milan e Inter |  Sport e Vai

Potrebbe avere conseguenze pesanti la diversa comunicazione dei dati di ascolti data sulle gare di serie A da Dazn rispetto a quella fornita da Auditel.

Come ricorda ItaliaOggi, in base al decreto Lotti è l’8% dei diritti tv raccolti dalla Serie A andrà ripartito proprio secondo l’audience dei match di ciascun club. Si parla, quindi, di circa 90 milioni di euro che le società si spartiranno in proporzione ai loro spettatori. Secondo recente decisione dell’Agcom, «per la stagione sportiva 2021/2022 il dato di ascolto degli eventi diffusi da DAZN cui fare riferimento ai fini del riparto delle risorse di cui all’art. 26 del decreto legislativo n. 9/2008 è il dato rilasciato dalla società Auditel» e non, dunque, quello misurato da DAZN con Nielsen grazie a un sistema alternativo, che si scostava notevolmente da Auditel.

A questo punto, spiega il quotidiano, si pone un grande problema, che vedrà – per fare un esempio – la Juventus molto penalizzata rispetto allo scorso anno, e invece premiate Milan e Inter. Nel 2020/21, in cui sette partite su dieci andavano su Sky e tre su dieci su DAZN, gli ascolti erano completamente monitorati da Auditel. Per una classifica che, alla fine del girone di andata, vedeva:

    Juventus – 29 milioni di ascolti
    Milan – 21,1 milioni di ascolti
    Inter – 19,3 milioni di ascolti

La graduatoria alla fine del girone di andata del 2021/22 risulta invece totalmente sconvolta, tenendo presente solo i dati Auditel:

    Milan – 15,8 milioni di ascolti
    Inter – 15,3 milioni di ascolti
    Juventus – 14,5 milioni di ascolti

Classifica che, se confermata anche a fine del campionato, porterebbe meno soldi nelle casse della Juventus, nonostante il club bianconero sia senza dubbio quello con più tifosi in Italia. Ma da cosa dipende la discrepanza nei numeri? Lo spiega Calcioefinanza:  la Juventus, tra le big, è stata quella più scelta per le partite in esclusiva su DAZN, venendo trasmessa in co-esclusiva su Sky solo una volta. L’Inter, invece, è stata trasmessa in co-esclusiva DAZN-Sky per sette volte, il Milan per otto, e questo, grazie alla spinta degli ascolti di Sky, ha favorito le due milanesi nel computo totale delle audience.


Tags: juventus Sky Dazn

Articoli Correlati