Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cambio di arbitro nella finale Champions, la decisione dell'Uefa

02/06/2023 13:13

Cambio di arbitro nella finale Champions, la decisione dell'Uefa |  Sport e Vai

L'Uefa ha preso una decisione su Szymon Marciniak, l'arbitro della finale di Champions League finito al centro delle polemiche per la partecipazione a un evento di estrema destra a Katowice. Attraverso un comunicato, il massimo organismo calcistico continentale ha spiegato il suo verdetto:

"Dopo aver investigato in relazione alle accuse mosse a Szymon Marciniak per aver partecipato a un evento organizzato a Katowice il 29 maggio e dopo aver preso in carico con la massima serietà le accuse all'intera comunità del calcio, dal momento che rigettiamo profondamente i valori promossi dal gruppo collegato all’evento stesso. Abbiamo quindi chiesto chiarimenti con la massima urgenza e dopo aver condotto una indagine a riguardo abbiamo ricevuto una dichiarazione dal signor Marciniak che esprimeva le sue più profonde scuse e chiariva le circostanze del suo coinvolgimento nell’evento".

In particolare, Marciniak ha fatto pervenire una lettera:

"Spero la mia lettera arrivi a tutte le persone che si sono sentite colpite e giustamente preoccupate per la mia partecipazione all’evento ‘Everest’ del 29 maggio a Katowice. Mi scuso profondamente per il mio coinvolgimento e per il fastidio e il dispiacere che esso può aver causato. Sono stato frainteso, come si evince dall'indagine condotta per i fatti, e non ero assolutamente al corrente della reale natura o dell'affiliazione dell'evento in questione... Come professionista coinvolto nel gioco del calcio, voglio sottolineare il mio totale appoggio ai valori di cui la Uefa è portatrice, in particolare inclusività e rispetto per le persone indipendentemente dalle loro origini".


Tags: finale arbitro Champions League

Articoli Correlati