Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calvarese: Mi rammarico di aver gestito male Juve-Inter

18/08/2021 08:22

Calvarese: Mi rammarico di aver gestito male Juve-Inter |  Sport e Vai

Ora che è dall'altra parte può dirlo: Calvarese, l'ex arbitro di Teramo che ha lasciato l'Aia con un anno di anticipo per curare meglio le sue aziende ("Vorremmo lavorare con squadre professionistiche e la scelta di dimettermi è stata l’unica percorribile per non incorrere in eventuali conflitti d’interesse") farà parte della squadra di Amazon Prime, dove avrà il ruolo di talent arbitrale e prima di commentare gli errori dei suoi ex colleghi inizia dai suoi. In un'intervista al Corriere della Sera infatti Calvarese torna sul suo ultimo big match di serie A, Juve-Inter 3-2 del 21 maggio scorso in cui assieme all'addetto al Var Irrati commise tanti errori e ammette

 «Le polemiche fanno parte del gioco, il clamore mediatico di certe gare amplifica le decisioni. La gestione di quella gara poteva essere fatta meglio e me ne rammarico, ma non mi fate entrare negli episodi specifici, generebbero ulteriori discussioni che potrebbero essere strumentalizzate, da una o dall’altra squadra o da terzi .La mia decisione con quel match non c’entra, è determinata da altri elementi, come ho detto. C’era la possibilità di proseguire come arbitro e non solo come Var, ma ho scelto di lasciare per la mia azienda»

Sulle pressioni che eserciterebbero i club Calvarese dice

"I club non mettono pressione, ma una decisione può spostare equilibri economici importanti: l’unica arma è prendere buone decisioni e per prenderle bisogna essere preparati. Gli arbitri devono essere consapevoli che un fischio pesa".

Sul rapporto con Collina dice

«È stato il mio primo designatore, mi ha insegnato tanto, ero giovane. Ho acquisito concetti che in campo e fuori sono stati fondamentali. Come lui mi hanno trasmesso tanto anche altri, soprattutto Nicola Rizzoli: il mio percorso di crescita è stato ottimo grazie alla sua tecnica e umanità. Quale è il miglior arbitro oggi? Il miglior arbitro è la “squadra” degli arbitri, come ha rimarcato il nuovo designatore Gianluca Rocchi. Mancini durante gli Europei ha detto: con i singoli si vince la partita, con la squadra il campionato. È un concetto che sposo. A livello europeo dico Kuipers».


Tags: arbitro juventus-inter calvarese

Articoli Correlati