Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calvarese bacchetta Rocchi dopo lo sfogo del designatore: Che errore

13/01/2024 08:53

Calvarese bacchetta Rocchi dopo lo sfogo del designatore: Che errore |  Sport e Vai

Ha ragione a metà. Giampaolo Calvarese, ex arbitro di calcio, ha analizzato le dichiarazioni di Gianluca Rocchi in un articolo pubblicato su Tuttosport sottolineando alcuni aspetti


"Io credo che Gianluca Rocchi esprima dei concetti comunque legittimi, ma non ci dobbiamo dimenticare che l’arbitro è un giudice terzo, e pertanto non deve assolutamente permeare certi ambiti. Un arbitro non è un calciatore o un dirigente, che spesso si lascia andare a giudizi “umorali” e per questo vengono, talvolta, sanzionati. La domanda è: oggi gli arbitri in Italia sono diventati tutti scarsi? Ovvio che no, ma devono migliorare a livello tecnico".

Calvarese ha poi proseguito: "Gli arbitri che sono arrivati in Serie A sono forse i migliori d’Europa ma hanno bisogno di migliorare lavorando sugli episodi passati per cercare di essere più uniformi. Infine il numero di errori. Rocchi ne ha ammessi otto in questo inizio di stagione, ma certificare il numero degli errori mi sembra un computo metrico giornalistico che nulla ha a che vedere con la casistica arbitrale che dovrebbe far parte di un processo culturale calcistico ben iniziato con open var.


Tags: rocchi arbitro calvarese

Articoli Correlati