Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calendario serie A: I giornata, Napoli, Milan e Juve in trasferta

05/07/2023 12:41

Calendario serie A: I giornata, Napoli, Milan e Juve in trasferta |  Sport e Vai

Ha preso il via la cerimonia della presentazione dei calendari di serie A. Questa la prima giornata

Bologna-Milan

Empoli-Verona

Frosinone-Napoli

Genoa-Fiorentina

Inter-Monza

Lecce-Lazio

Roma-Salernitana

Sassuolo-Atalanta

Torino-Cagliari

Udinese-Juventus

Non saranno permesse più di due gare consecutive disputate in casa o in trasferta. Inoltre, Lazio e Roma, Milan e Inter, Juventus e Torino, Napoli e Salernitana, Fiorentina ed Empoli avranno una alternanza assoluta e non giocheranno mai in casa o in trasferta nel medesimo turno.

Tra gli altri criteri di compilazione del campionato ci sarà l’obbligatorietà di non disputare i derby nelle medesime giornate. Niente Lazio-Roma e Milan-Inter nel medesimo week-end, dunque, così come le squadre impegnate in Europa non potranno incrociarsi nelle giornate 25ª, 28ª, 32ª e 35ª.

Non potranno esserci partitissime tra le prime sette dell’ultimo campionato - Napoli, Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus - in queste giornate: 1ª, 2ª, 5ª e 6ª (turno infrasettimanale e quello che lo precede), 19ª (visto che subirà i rinvii delle gare per le squadre impegnate nella final-four di Supercoppa italiana in Arabia Saudita, che dovranno essere recuperate in infrasettimanale) e 38ª. Queste preclusioni valgono anche per i derby Inter-Milan, Juventus-Torino e Lazio-Roma. Nella categoria rientrano anche Empoli-Fiorentina e Napoli-Salernitana.

Come ormai avviene da due anni a questa parte, il calendario seguirà l’ordine dell’asimmetria. La sequenza delle gare andata e ritorno non combacerà, dando vita a trentotto giornate completamente diverse le une dalle altre.

il campionato avrà inizio nel week-end del 19-20 agosto e si concluderà il 25-26 maggio 2024. Per questa stagione è previsto un solo turno infrasettimanale, che si giocherà il 27 settembre, mentre saranno quattro gli stop per le nazionali: il 10 settembre 2023, il 15 ottobre 2023, il 19 novembre 2023 e il 24 marzo 2024. Per gli amanti del calcio inglese, non ci sarà il ritorno al ‘Boxing-Day’, ma la Serie A scenderà in campo il 23 dicembre, poco prima di Natale, e il 30, a due giorni dal nuovo anno. Come di consueto, si scenderà in campo anche il 6 di gennaio, a pochi giorni dalla nuova final-four di Supercoppa Italiana, che vedrà impegnate Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina.


Tags: serie a napoli calendario

Articoli Correlati