Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 24 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciopoli finita dopo 17 anni? No, ecco perché nonostante ritiro Juve

25/10/2023 11:30

Calciopoli finita dopo 17 anni? No, ecco perché nonostante ritiro Juve |  Sport e Vai

Un po' tutti hanno detto e scritto che con il ritiro da parte della Juve del ricorso al Consiglio di Stato sul risarcimento di oltre 440 milioni di euro richiesto alla Federcalcio nel 2011, per i danni legati all’assegnazione dello scudetto 2006 all’Inter,  c'è stato l'ultimo capitolo di Calciopoli dopo 17 anni.

Tuttosport precisa che però non è così, perchè ci sono ancora due ricorsi di Antonio Giraudo e uno di Luciano Moggi che aspettano di essere esaminati

"Giraudo ha fatto ricorso al Tar perché la sua “radiazione a vita” decisa da un tribunale sportivo non è appellabile altrove: trattandosi di una condanna che impedisce di lavorare ci si chiede se l’ordinamento sportivo non violi la Costituzione. Inoltre, da diversi anni, sia Giraudo che Moggi hanno depositato presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo un ricorso sulla violazione del diritto di difesa che si consumò sia in sede sportiva che in sede penale, fra gradi di giudizio accorciati, telefonate sparite e altre anomalie. Se la Corte dei Diritti dell’Uomo riconoscesse validi i ricorsi, cosa succederebbe a quei processi?".


Tags: calciopoli moggi giraudo

Articoli Correlati