Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciopoli, adesso è proprio finita: Consiglio di Stato dà l'ultimo dispiacere alla Juve

06/01/2024 12:41

Calciopoli, adesso è proprio finita: Consiglio di Stato dà l'ultimo dispiacere alla Juve |  Sport e Vai

Dopo 18 anni di ricorsi falliti, sentenze negative e clamorose bocciature in Tribunale, la Juventus si è finalmente arresa. Fine dei ricorsi contro Calciopoli, quegli scudetti del 2005 e del 2006 sono da ritenere non assegnato (il primo) e vinto a tavolino dall'Inter (il secondo). La parola fine all'interminabile serie di pastrocchi giudiziari e tentativi di ottenere risarcimenti di varia natura l'ha posta il Consiglio di Stato, che ha confermato la rinuncia della Juve a portare avanti l'ultimo ricorso, quello volto a ottenere 443 milioni di euro di danni per l'assegnazione del titolo 2005-06 all'Inter. Vicenda iniziata addirittura il 7 novembre 2011 col primo ricorso al Tar del Lazio, proseguita nel 2016 con un nuovo ricorso (respinto pure quello) e infine con la parola passata - appunto - al Consiglio di Stato. Lo scorso 13 ottobre la Juventus del nuovo corso aveva annunciato l'intenzione di procedere con un atto di rinuncia al ricorso, chiedendo la compensazione delle spese legali. Al riguardo, la decisione del Consiglio di Stato è stata la seguente:

Considerato che con la memoria notificata e depositata il 13 ottobre 2023, sottoscritta anche dal legale rappresentante della Juventus Football Club S.p.A., parte appellante ha dichiarato di rinunciare al ricorso, chiedendo disporsi la compensazione delle spese processuali» e «ritenuto che con tale espressione parte appellante (ovverosia la Juventus, ndr) abbia inteso rinunciare al ricorso in appello, ritenuto che non sono stati prospettati né sono comunque apprezzabili particolari motivi per derogare alla regola generale, enunciata dall’art. 84, comma 2, c.p.a., secondo cui “Il rinunciante deve pagare le spese degli atti di procedura compiuti, salvo che il collegio, avuto riguardo a ogni circostanza, ritenga di compensarle", il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sul ricorso in appello, come in epigrafe proposto, dà atto della rinuncia all’appello in epigrafe indicato e dispone in carico al club bianconero il pagamento delle spese relative al presente grado di giudizio, che si liquidano in €. 5.000,00 a favore di ciascuna delle controparti costituite.

Insomma, l'ultima, quasi simbolica sconfitta davanti alla corte per la Vecchia Signora. Ma adesso Calciopoli è un capitolo definitivamente chiuso.


Tags: juventus calciopoli consiglio di stato

Articoli Correlati