Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato: le principali trattative di mercoledì 8 gennaio

08/01/2014 18:39

Calciomercato: le principali trattative di mercoledì 8 gennaio |  Sport e Vai

Giornata di calciomercato intensa quella di oggi, soprattutto per l’Inter che sembra aver finalmente piazzato il suo primo colpo: parliamo di Danilo D’Ambrosio, esterno difensivo del Torino il cui ingaggio potrebbe essere ufficializzato a ore da parte del club nerazzurro. Al club granata dovrebbero andare due milioni cash più il prestito o la comproprietà di Ruben Botta, trequartista argentino prelevato dal Livorno – che l’aveva tesserato in estate per aggirare la normativa sugli extracomunitari – ma solo di passaggio ad Appiano Gentile. Per D’Ambrosio pronto un contratto da 1,7 milioni di euro più bonus fino al 2018. L’Inter, intanto, sta per cedere in prestito Ishak Belfodil al West Ham: l’attaccante, appena  188 minuti in serie A con la maglia dell’Inter, dovrebbe sbarcare in Premier League già nella giornata di domani.

CIAO CAPITANO. Mentre l’Inter si prepara ad accogliere D’Ambrosio, il Napoli è pronto a salutare il suo capitano, Paolo Cannavaro. Il difensore, sotto utilizzato da Benitez, è sempre più vicino alla Lazio di Edy Reja, il tecnico che ne ha fatto una colonna della difesa sotto la sua gestione tecnica del Napoli. I due club devono ancora accordarsi, ma nessuno delle parti in causa sembra deciso a opporsi all’operazione. Ad anticipare il trasferimento di Cannavaro sono arrivate le parole del suo agente, Gaetano Fedele. “A Paolo dispiace molto questa situazione, non ha possibilità di giocare ed è impensabile andare avanti altri quattro-cinque mesi così - ha spiegato il procuratore - Paolo non vuol sentirsi un peso per una squadra a cui ha dato tutto". Intanto il Napoli è ancora alla ricerca di un centrocampista dopo che l’affare Gonalons con il Lione è sfumato. In cima alla lista della spesa del ds Bigon ci sono tre nomi: Song del Barcellona, M’Vila del Rubin Kazan e soprattutto Fernando del Porto, centrocampista che piace parecchio anche al Milan. Di lui ha parlato Adriano Galliani nella conferenza stampa di presentazione di Keisuke Honda. “Fernando chi? Non c'è niente di particolare, si seguono tanti giocatori ma non c'è alcuna trattativa in fase avanzata. Di sicuro stiamo parlando di un buon giocatore. La regola è comunque che ne esce uno e ne entrano. Adesso siamo 30, in tanti, quindi dobbiamo cercare di sfoltire". Dalle parole di Galliani si può intuire che il Napoli è lievemente in vantaggio sul Milan, ma su Fernando ci sono anche top club europei come Chelsea e Tottenham.

SCAMBIO AFFASCINANTE. Gli Spurs, oltre che concorrenti degli azzurri, potrebbero trasformarsi in alleati della Juventus. Il responsabile del mercato del Tottenham, Franco Baldini, ha infatti incontrato Beppe Marotta per parlare di un possibile scambio tra Lamela e Vucinic. Operazione comunque difficile, visto che gli Spurs nella scorsa estate hanno sborsato 35 milioni di euro per l’argentino, ma mai dire mai durante il mercato. La Juventus, nel frattempo, vede sfumare uno dei suoi obiettivi: Thiago Motta ha rinnovato il contratto con il Psg fino al 2018.

SUDAMERICANI DA IMPAZZIRE. Dopo Paredes, intanto, la Roma prende un altro giovanissimo assicurandosi il prestito dal Barcellona di Tony Sanabria, giovane attaccante paraguayano che ha annunciato in prima persona il suo passaggio ai giallorossi. “Hanno già depositato i soldi necessari alla federazione spagnola per la clausola che ha chiesto il Barcellona – ha spiegato il giocatore - andrò in prestito in una squadra della Serie A”. Un altro sudamericano, Alejando “el Papu” Gomez, invece, ha lanciato messaggi d’amore verso la Fiorentina, molto interessata all’argentino ex Catania, attualmente agli ucraini del Metalist. “Le parole spese da Montella nei miei confronti sono un orgoglio per me, sono contento che lui pensi questo nei miei confronti. E sono contento che anche la Fiorentina stia pensando a me anche in questo momento. La Fiorentina ha chiesto informazioni al mio procuratore riguardo la mia situazione contrattuale in Ucraina, io sono pronto a venire anche in prestito. E' una trattativa complicata, ma spero che il Metalist capisca la mia situazione".

SHHH! PARLA CERCI. Per un attaccante che si mette sul mercato, un altro lo abbandona: Alessio Cerci ha smentito una presunta lite con Giampiero Ventura nell’intervallo di Parma-Torino e ha confermato via Facebook la sua volontà di restare i granata. “Non siete stufi di andare sempre alla ricerca di un 'caso Cerci'? Deve per forza essere successo qualcosa? Mi dispiace deludervi ma è tutto ok, sto bene, non ho litigato con nessuno e l'unica cosa che conta è prepararsi per la partita di domenica”.


Tags: juventus milan inter napoli cannavaro GALLIANI fernando d'ambrosio

Articoli Correlati