Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: occhi su Lukaku, gigante d'area che Mou può scaricare

08/05/2014 17:56

Calciomercato Napoli: occhi su Lukaku, gigante d'area che Mou può scaricare |  Sport e Vai

Due top player e almeno tre ottimi giocatori. È quanto Rafa Benitez ha chiesto ad Aurelio De Laurentiis nel prossimo calciomercato per rafforzare il suo Napoli e renderlo ancor più competitivo dopo il terzo posto e la conquista della Coppa Italia in questa stagione. Il tecnico spagnolo ha chiesto un giocatore di massima qualità al centro della difesa e un altro in mezzo al campo, mentre le altre tre pedine dovrebbero essere un terzino destro, per sostituire il partente Christian Maggio, un esterno offensivo, per portare  a quattro il numero di ali da alternare nel 4-2-3-1 (attualmente ci sono Dries Mertens, Josè Maria Callejon e Lorenzo Insigne), e un attaccante centrale in grado di dare il cambio a Gonzalo Higuain, ma anche di giocarci insieme. Per quest’ultimo ruolo, in Napoli sta vagliando diverse ipotesi, l’ultima delle quali porterebbe direttamente al Chelsea. No, non parliamo di Fernando Torres né di Demba Ba, uno dei quali sarà destinato a lasciare il posto nei Blues a Diego Costa, appena acquistato dall’Atletico Madrid per 40 milioni. Ci riferiamo, invece,  a Romelu Lukaku, il gigante belga di origine congolese che il Chelsea nella scorsa estate ha spedito in prestito all’Everton.

SEMPRE IN PRESTITO. Una scelta, voluta da Josè Mourinho in persona, che molti tifosi dei Blues hanno giudicato sbagliata, dato che Lukaku ha disputato un’ottima stagione con i Toffees e che, al tempo stesso, il Chelsea avrebbe avuto più volte bisogno di un centravanti puro, forte fisicamente, e dal buon senso del gol. Le stesse caratteristiche che il Napoli cerca nel prossimo vice-Higuain. A fine stagione Lukaku farà ritorno alla base e a quel punto toccherà a Mourinho valutare cosa fare del ragazzo che, è bene ricordarlo, sta per compiere 21 anni (il 13 maggio). Un dettaglio, questo, che a volte viene dimenticato, dato che Lukaku esordì a soli 17 anni nell’Anderlecht segnando la bellezza di 15 reti nella sua prima stagione con la squadra di Bruxelles.  Positiva anche la seconda (16 reti), che spinse il Chelsea a prelevarlo per ben 22 milioni di euro. Nel suo primo anno in Inghilterra, Lukaku non vide mai il campo, limitandosi a segnare 7 gol in 9 presenze nella squadra riserve dei Blues, mentre molto meglio è andata nella seconda, giocata nel West Bromwich Albion, trascinato alla salvezza da 17 reti del belga-congolese. Nella scorsa estate il Chelsea pensava di poter puntare su di lui, ma dopo il pre-campionato e il rigore decisivo fallito nella Supercoppa Europea contro il Bayern Monaco, Mourinho decise di girarlo ancora un anno in prestito, stavolta all’Everton.

FUTURO AZZURRO? Con i Toffees Lukaku ha confermato tutte le sue qualità, segnando 14 reti in Premier (+ una in FA Cup), servendo la bellezza di 8 assist ai compagni, dettaglio non da poco per un centravanti di 191 cm, e contribuendo alla qualificazione dell’Everton alla prossima Europa League. Ora lo aspetta un Mondiale da protagonista con il Belgio – complice anche l’infortunio dell’altra stella emergente dei Diavoli Rossi, Christian Benteke dell’Aston Villa – e, successivamente, il giudizio di Mou, al quale spetterà decidere se Lukaku è, o meno, un giocatore da Chelsea. Nel caso il tecnico decidesse di spedire ancora l’attaccante in prestito o addirittura cederlo, il Napoli si farebbe trovare in prima fila, pronto a cogliere l’occasione. Per il centravanti 21enne giocare la Champions, inoltre, potrebbe essere molto più attraente che disputare un’altra stagione in un club medio-piccolo della Premier. 


Tags: mondiali chelsea mourinho everton lukaku vice-higuain

Articoli Correlati