Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Montoya, talento in scadenza che fa gola a mezza serie A

03/01/2014 15:43

Calciomercato Napoli: Montoya, talento in scadenza che fa gola a mezza serie A |  Sport e Vai

Ha 22 anni, un contratto in scadenza e una bella dose di talento. Parliamo di Martin Montoya, esterno difensivo del Barcellona, pezzo pregiato del calciomercato dei prossimi svincolati in questo gennaio che si annuncia ricco di idee e povero di denaro per i club italiani. O sarebbe meglio dire per quasi tutti i club italiani: il Napoli, infatti, è probabilmente l’unica grande in grado di spendere cifre importanti in questa sessione del mercato di riparazione. L’assalto del club azzurro a Montoya, però, è finalizzato al prossimo giugno, quando il terzino destro catalano si libererà dal contratto con il Barcellona. Secondo il regolamento Uefa, Montoya può firmare già oggi l’accordo che lo legherà a partire dall’estate alla sua prossima squadra, per cui il mese di gennaio potrebbe risultare quello decisivo per il suo futuro. Oltre al Napoli, sull’esterno destro blaugrana ci sono anche Inter, Roma e Juventus, oltre che un gran numero di club stranieri.

SI’ ALL’ITALIA. Montoya, a quanto pare, preferirebbe misurarsi con il calcio italiano: secondo quanto filtra da Barcellona, il catalano ritiene che in serie A potrebbe affinare le sue doti difensive e affermarsi pertanto come uno dei migliori esterni difensivi del calcio internazionale. Non a caso dall’Italia è passata l’evoluzione di queli che sono stati, probabilmente, i migliori interpreti del ruolo negli ultimi quindici anni: Cafù e Maicon. Montoya vorrebbe ripercorrere le loro orme, conscio che in Italia, a dispetto della fuga di talenti, i difensori imparano molto più che in altri campionati d’Europa. Italia, va bene, ma dove? Il Napoli segue da tempo il giocatore e, rispetto alle concorrenti, potrebbe offrirgli un contratto più ricco, oltre che la possibilità di lavorare con un allenatore, Rafa Benitez, abituato a lanciare giovani talenti.

Il NAPOLI C’E’. L’elemento Rafa influenza fortemente il giocatore e probabilmente non è un caso che il suo agente Orobitg, in una sua dichiarazione odierna, abbia tenuto fuori il club azzurro dall’elenco delle pretendenti. “Per il rinnovo è tutto in stand by e se la situazione non si sbloccherà saremo liberi di valutare altre. Ci sono tre club di A (Juve, Roma e Inter, ndr), ma non il Napoli, anche se sono amico di Riccardo Bigon”. Fonti spagnole, invece, danno il Napoli come avvantaggiato: evidentemente le parole del procuratore sono volte a gettare fumo negli occhi della stampa in attesa di una maturazione dell’accordo con il club azzurro. Montoya per il Napoli sarebbe perfetto: esterno destro in una difesa a quattro, adattabile anche a sinistra, ha la potenza atletica e la qualità tecnica per sostenere la manovra partendo dalle retrovie, proprio come pretende Benitez. Con l’era Maggio ormai al tramonto – l’azzurro si avvia verso i 32 anni – il Napoli potrebbe trovare in lui nuova linfa per il gioco sulle fasce. 


Tags: Roma juventus barcellona inter montoya

Articoli Correlati