Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Drmic del Norimberga il potenziale vice-Higuain

09/04/2014 16:52

Calciomercato Napoli: Drmic del Norimberga il potenziale vice-Higuain |  Sport e Vai

La sostituzione con Duvan Zapata nella partita contro il Parma ha fatto arrabbiare Gonzalo Higuain, ma senza dubbio contro la squadra di Donadoni il Pipita non aveva offerto la migliore prestazione della sua prima annata al Napoli. Già da qualche gara, in realtà, l’ex centravanti del Real Madrid aveva dato segnali di uno stato di forma non ottimale, dovuto probabilmente al gran numero di partite giocate in quella che è, a tutti gli effetti, la prima stagione da “titolarissimo” in un campionato europeo. Higuain, in sostanza, ha bisogno di un vice affidabile, in grado di mettere Benitez in condizione di far riposare l’argentino senza che l’attacco del Napoli ne soffra. Ecco perché nel prossimo calciomercato il Napoli punterà proprio a ingaggiare un giocatore dal grande fiuto del gol e che sappia dialogare con i compagni d’attacco, così come vuole il tecnico spagnolo. Benitez non fa differenze tra giocatori affermati o giovani in rampa di lancio e questo stimola la fantasia del ds azzurro Bigon, pronto a sottoporre al suo allenatore il nome di un talento che sta facendo ottime cose in Bundesliga.

IDEA DRMIC. Parliamo di Josip Drmic, attaccante svizzero di origine croata del Norimberga, esploso quest’anno nel campionato tedesco con (finora) 16 reti, lo stesso numero del neo Borussia Dortmund Ramos e un solo centro in meno rispetto alla coppia Mandzukic-Lewandowski, che guida la classifica cannonieri. Cresciuto nello Zurigo, Drmic è stato acquistato nell’estate scorsa dal Norimberga per 2,2 milioni di euro dopo le 13 reti della scorsa stagione nel campionato elvetico. Oggi, a 21 anni, ne vale più di 10, grazie ad una crescita costante che l’ha portato ad affermarsi come uno dei bomber migliori di questa Bundesliga. Al Napoli piace perché calcia ottimamente con entrambi i piedi, sa staccare di testa e soprattutto sa muoversi discretamente anche lontano dalla porta. Nel 4-2-3-1 del Norimberga ha giocato la maggior parte delle gare da punta centrale, ma il tecnico Verbeek lo ha anche utilizzato nella linea dei tre trequartisti, sull’out destro o sinistro.

GRANDI POTENZIALITA’. Data la giovane età, è un classe ’92, ha ancora ampi margini di miglioramento, ma possiede già ora dei colpi da campioni: una delle sue specialità, grazie ad una capacità di coordinazione fuori dal comune, è il tiro al volo. Come detto, il Norimberga lo valuta più di 10 milioni, ma questo prezzo potrebbe aumentare o diminuire nei prossimi mesi in base a due differenti fattori. Può scendere, perché il Norimberga è attualmente penultimo in Bundesliga e rischia di retrocedere: se dovesse accadere,  sarebbe più facile strappare Drmic ai tedeschi. Il suo prezzo, però, può anche salire: Drmic, infatti, sarà probabilmente l’attaccante di punta della Svizzera ai prossimi Mondiali. In caso di esplosione “brasiliana”, allora il Napoli potrebbe essere costretto a sborsare molto di più per questo giovane e promettente bomber. 


Tags: bundesliga benitez bigon norimberga vice-higuain drmic

Articoli Correlati