Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan: Balotelli resta per ora, ma a giugno Dzeko potrebbe sostituirlo

29/12/2013 16:24

Calciomercato Milan: Balotelli resta per ora, ma a giugno Dzeko potrebbe sostituirlo |  Sport e Vai

Mario Balotelli non lascerà il Milan, almeno per ora. Ma nel caso in cui i rapporti tra SuperMario e il club rossonero dovessero incrinarsi, Adriano Galliani e i suoi uomini mercato hanno già pronta un’alternativa affascinante: Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco è finito ai margini del progetto di Manuel Pellegrini al Manchester City a causa della concorrenza dello spagnolo Alvaro Negredo e vorrebbe cambiare aria. L’Inter lo segue, ma non ha la forza economica per chiudere l’affare. Il Milan, invece, potrebbe andare all’assalto del giocatore qualora decidesse di rinunciare a Balotelli o, viceversa, l’attaccante della Nazionale volesse cambiare aria. Un’ipotesi, questa, non impossibile.

IL PASSATO. Un anno fa SuperMario fu accolto come un eroe dal popolo e dalla dirigenza rossonera, tra lui e il Milan scoppiò un amore culminato nella qualificazione ai preliminari di Champions League in rimonta sulla Fiorentina. La seconda parte del 2013, invece, non è stata altrettanto brillante. Alle fatiche del Milan hanno corrisposto prestazioni non proprio esaltanti da parte di Balotelli, che ha visto abbassarsi anche la sua media realizzativa: sono appena 6 le reti in campionato più 2 in Champions. Difficile che a gennaio SuperMario possa andare via, più probabile che, se ovemai ci dovesse essere un addio, questo arrivi a giugno, specie se il Milan non dovesse centrare la qualificazione alla Champions League.

FATTORE ECONOMICO. In quel caso, infatti, Balotelli dovrebbe affrontare anche una diminuzione dell’ingaggio del 20%, un fattore che potrebbe spingerlo a cercare un altro club capace di garantirgli la vetrina europea e un ingaggio più ricco. Dzeko, invece, sarebbe felice di arrivare in un club deciso a farne la prima scelta offensiva. Quest’anno il bosniaco ha collezionato 12 presenze in Premier, appena 6 delle quali da titolare, mettendo a segno 3 reti; quando è stato utilizzato con continuità, però, ha dimostrato di aver conservato il suo grande feeling con il gol: 2 gol in 5 gare in Champions (di cui appena una giocata per tutti i 90’), addirittura 4 in 3 partite in Coppa di Lega. Con la Bosnia, di cui sarà leader indiscusso ai prossimi Mondiali, i primi della giovane storia della nazione slava, in questa stagione ha segnato due reti in due partite. Quando qualcuno ha fiducia in lui, dunque, Dzeko sa come ripagarlo. Attualmente Dzeko guadagna quasi 6 milioni al City, con un contratto in scadenza nel 2015. Al Milan sarebbero disposti a dargliene 4 all’anno, cifra che basterebbe a convincere il bosniaco. Solo a patto, però, che la frattura tra il Milan e Balotelli, curata ora solo con un cerotto, diventi insanabile a giugno. 


Tags: balotelli manchester city dzeko

Articoli Correlati