Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus, Marotta sonda la Premier: piace Moses

10/01/2014 15:30

Calciomercato Juventus, Marotta sonda la Premier: piace Moses |  Sport e Vai

Con il no del Tottenham per Erik Lamela, la Juventus si ritrova ancora una volta a dover sondare il calciomercato europeo per individuare un esterno d’attacco da prendere in questa sessione di gennaio. Jeremy Menez, ex Roma attualmente in forza al Psg, rimane la pista più facile da seguire per Beppe Marotta che, però, continua a guardare all’Inghilterra in cerca di giocatori funzionali alle richieste fatte da Antonio Conte. Nani, del Manchester United, è il sogno dei bianconeri, ma nelle ultime ore è emerso un nome nuovo per la Juventus, quello di Victor Moses, ala del Chelsea in prestito dall’inizio della stagione al Liverpool. Nigeriano di passaporto inglese, Moses corrisponde al profilo del giocatore richiesto da Conte: è un attaccante esterno, abilissimo nel dribbling, molto rapido ed in grado di calciare con entrambi i piedi. È giovane, ha appena 23 anni, ma è già alla quinta stagione in Premier League: esordì nel 2009/10 con il Wigan, il club che l’ha lanciato nel grande calcio dopo la gavetta al Crystal Palace (in Championship, la serie B inglese) e dove rimase fino all’estate del 2012, prima di spiccare il volo verso il Chelsea.

PROTAGONISTA IN EUROPA. Con i Blues ha messo insieme 43 presenze e 10 reti, risultando molto importante soprattutto nella vittoria della scorsa Europa League (6 presenze e 4 gol nella competizione). Rafa Benitez, arrivato a Napoli, chiese al club di informarsi su di lui, ma le pretese dei Blues per il suo cartellino (il Napoli non era interessato ad un prestito) erano troppo alte. Così Moses è finito al Liverpool, in prestito: subito titolare, ha finito poi per ridurre il suo minutaggio nella giovane squadra di Brendan Rodgers. Al momento, il suo score parla di 13 presenze e un gol in Premier League con i Reds, accompagnati da una gara giocata in Coppa d’Inghilterra e una in Coppa di Lega. Troppo poco per il nigeriano, che sperava in una stagione da protagonista in un club desideroso di rilancio. Insomma Moses potrebbe cambiare aria a gennaio, magari per approdare ina squadra che gli assicuri un minutaggio maggiore o in un club che sia in corsa in una competizione europea. La Juventus, da questo punto di vista, sarebbe l’ideale per lui.

ALA BIANCONERA? Conte ha bisogno di un esterno veloce e tecnico per provare il 4-3-3 con il quale lanciare l’assalto all’Europa League, Moses potrebbe essere l’uomo giusto. Marotta lo sa e pare che abbia chiesto informazioni su di lui. Il Chelsea, che prelevò Moses dal Wigan per 11,5 milioni di euro, chiede almeno 10 milioni per rientrare dall’investimento. Troppo, almeno adesso, per la Juventus, che però potrebbe rispondere con un prestito oneroso con diritto di riscatto a giugno per 10 milioni: in questo modo, la Juve potrebbe valutare l’adattamento di Moses al proprio sistema di gioco e al calcio italiano spendendo una cifra contenuta al momento (sul mezzo milione di euro), decidendo poi a stagione conclusa se acquistare l’esterno a titolo definitivo dai Blues. Un’ipotesi affascinante ed economicamente vantaggiosa per i bianconeri, le cui opzioni per l’attacco, in questo mercato di gennaio, si stanno sempre più restringendo.  


Tags: premier chelsea liverpool moses

Articoli Correlati