Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 8 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio Dilettanti Lombardia, Eccellenza A: Sestese - Villanterio 1-0

17/11/2013 18:36

Calcio Dilettanti Lombardia, Eccellenza A: Sestese - Villanterio 1-0 |  Sport e Vai

Sesto Calende (Va) -  Nel grande giorno della festa per i cento anni, i ragazzi del presidente Alberto Brovelli e del trainer Giorgio Dossena non sbagliano l'appuntamento con il calorosissimo pubblico accorso sugli spalti dell'Alfredo Milano. La premessa alla gara è molto frizzante e piena di emozioni con i ragazzi della Scuola Calcio della Sestese impegnati a seguire le gesta della mongolfiera che ha preso il volo nel cielo sopra lo stadio ticinese; dall'altra la banda musicale Colombo ha allietato la platea con dei brani musicali pieni di gioia, rendendo speciale lo schieramento dei giocatori in campo con l'Inno di Mameli.
Passando al calcio giocato, la partita è molto studiata con il pallino del gioco nelle mani dei padroni di casa e il Villanterio che chiude tutti gli spazi, alzando una vera e propria diga in difesa.I padroni di casa ci provano soprattutto con Prencipe e Fioroni che però più volte si vedono rimpallare il tiro. Il primo vero brivido lo porta Ciorciaro con un filtrante al 20’ per Fioroni, il cui tiro viene deviato in corner. La ripresa vede il Villanterio prendere fiducia, complice anche il fatto che attaccando in gruppo la Sestese lasciava più spazi, ma raramente entrambe le squadre sono arrivate a impensierire i portieri. Sugli spalti il gol era comunque molto atteso e così alla mezzora Prencipe entra in area e con una serie di finte cerca di saltare Finizza che lo atterra. Il fischietto comasco concede il rigore ai ticinesi, scatenando le proteste delle vespe giallo nere che rimediano l'espulsione di Casorati per qualche parola di troppo all'indirizzo dell'arbitro. Dal dischetto Prencipe non sbaglia, regalando un grande urlo di gioia al pubblico ticinese. Il Villanterio subito lo svantaggio cerca la reazione, non creando però grossi problemi dalle parti di Martignoni se non al 38' quando il giovane portiere deve respingere un' insidiosa conclusione di Lovece dalla distanza. La Sestese raccoglie una bella vittoria nel giorno più importante della sua storia, rilanciando cosi le proprie ambizioni. Soddisfatto a fine gara Giorgio Dossena : "Era importante vincere per chiudere al meglio la settimana e dare una vittoria per il presidente che ovviamente ci teneva a fare risultato per il centenario. Noi abbiamo sicuramente fatto molto più gioco, costruendo collettivamente come abbiamo sempre fatto. Poi il gol è arrivato su un episodio, il rigore, che ci siamo comunque costruiti bene".

SESTESE - VILLANTERIO   1-0  (0-0)

Reti: s.t.: 32' Prencipe (rig.)

SESTESE (4-3-3): Martignoni; Comani, Volpini, Grassi, Bettoni (25' st Centrella); Ciorciaro, Bottini, Mattioni; Prandini (36' st Mura), Prencipe, Fioroni (41' st Kate)
A disposizione: Crippa, Vangi, Battaglia, Stefanazzi
All. Dossena.

VILLANTERIO (4-4-2): Samaritani; Sconfietti, Radaelli D., Longhi, Gariboldi; Radaelli A., Finizza, Mercuri (9' st Ochoa), Casorati*; Buscaglia (19' st Lovece), Vieri (28' st Bellani)
A disposizione: Di Chiazza, Elia, Huaringa, Moraschini
All. Lombardo


Arbitro: Piatti di Como (Donato di Milano e Morina di Lovere)
Osservatore arbitrale: Tagliani di Legnano

NOTE: Recupero p.t. 1, s.t. 4'. Spettatori circa  700, temperatura 13°C, terreno di gioco in ottime condizioni.

Ammoniti: Bottini (S) per gioco scorretto, Volpini(S) per gioco scorretto, Fioroni(S) per gioco scorretto, Gariboldi(V)* per gioco scorretto, Buscaglia(V) per gioco scorretto, Samaritani(V) per comportamento non regolamentare
 
Espulsi:  30' st Casorati(V)* per comportamento non regolamentare

(*) diffidato/espulso salta la prossima gara di campionato

I numeri della gara

Tiri fuori              3-2 (primo tempo 1-1)
Tiri in porta         5-1 (2-1)
Off-side               3-3 (2-1)
Falli fatti             17-11 (8-4)
Angoli                 3-4  (2-1)


Tags: Villanterio sestese

Articoli Correlati