Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 17 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calamai: Chi usa algoritmo sul mercato finisce male, fate come Giuntoli

26/06/2023 09:30

Calamai: Chi usa algoritmo sul mercato finisce male, fate come Giuntoli  |  Sport e Vai

Si sofferma sul futuro della Juventus, con un accenno al Milan, Luca Calamai nel suo editoriale per Tmw. Questi i passaggi principali

Si dice che la prima campagna acquisti post-rivoluzione del Milan avrà come stella cometa “l’algoritmo”. Un metodo scientifico per scegliere i giocatori. L’idea mi spaventa. I numeri, anche i più raffinati, non sanno raccontare il carattere di un giocatore, come vive fuori dal campo, quanto sia capace di reggere la pressione di una maglia. Qualche club che ha imboccato questa strada è finito male. Moto male. E aveva pure lui una gestione americana. Vedremo.

Di sicuro non usa l’algoritmo per scegliere i giocatori Giuntoli che tra pochi giorni sbarcherà alla Juve. Lui non lo ammetterà mai ma probabilmente avrebbe preferito trovare una squadra senza Allegri. L’ingaggio del tecnico pesa tanto sulle casse bianconere. Che non avranno neppure i contributi della Champions (l’eventuale Conference è solo un fastidio). Ma Allegri pare voglia restare a Torino rinunciano al fiume d’oro degli sceicchi e quindi il nuovo diesse dovrà adeguarsi. La Juve prima di comprare deve vendere. Possibilmente bene. Penso che guardando ai possibili arrivi un obiettivo vero può essere Zaniolo. Certo, è un giocatore che si porta dietro tanti interrogativi. Ma la nuova Juve qualche rischio deve prenderselo. Come vendere Chiesa e spendere la metà per Zaniolo.


Tags: juventus milan Giuntoli

Articoli Correlati