Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cagliari-Juventus 0-1: decide Bernardeschi. Rabbia rossoblu, manca un rigore?

06/01/2018 22:38

Cagliari-Juventus 0-1: decide Bernardeschi. Rabbia rossoblu, manca un rigore? |  Sport e Vai

Vittoria sofferta e, lo sarà, chiacchierata. La Juventus resta in scia al Napoli vincendo alla Sardegna Arena contro un Cagliari combattivo quanto furioso a fine gara. Decide un gol di Bernardeschi al 74’ di una gara che ha visto due legni colpiti dalla Juve e uno dal Cagliari. Ma soprattutto un fallo di mano di Bernardeschi, 4’ dopo il gol, non giudicato tale dall’arbitro Calvarese tra le proteste dei rossoblu.

CI SONO BARZA E BERNA - Allegri conferma le scelte della vigilia: c’è Bernardeschi e non Mandzukic nel tridente con Dybala e Higuain mentre Barzagli è preferito in veste di “terzino” al posto di Lichtsteiner. Nel Cagliari di Diego Lopez gioca Barella, in dubbio in settimana per un colpo subito alla caviglia. In attacco titolari Farias e Pavoletti.

QUANTI LEGNI LA JUVE! - Pronti-via ed è subito la Juventus padrona del campo. I bianconeri si avvicinano alla porta di Rafael con una palla di Bernardeschi per Higuain che non aggancia. Poi Dybala al 9’ si procura una punizione. Calcia la stessa Joya, un sinistro che si stampa sulla traversa. Neanche un minuto e Khedira serve Higuain al limite dell’area, frustata dell’argentino che però non centra la porta. Bernardeschi attacca da destra col suo classico movimento a rientrare sul sinistro. Al 12’ l’ex viola prende la mira, palla fuori, ma al 17’ prende il palo a Rafael ancora battuto.

IL CAGLIARI NON STA A GUARDARE - E il Cagliari? C’è, anzi, uscito indenne dal quarto d’ora di fuoco della Juve mette la testa fuori. Quella di Pavoletti che su cross di Faragò mette a lato. Al 21’ su punizione defilata Pjanic trova il perfetto inserimento di Benatia che segna ma in posizione di fuorigioco a prova di var che infatti non è necessaria. Ma la partita cambia perché il Cagliari prende coraggio e la Juve un po’ si sgonfia. Al 25’ Barzagli è provvidenziale nella chiusura su Pavoletti imbeccato in area. Sul corner successivo proprio l’ex Napoli stacca di testa quasi a colpo sicuro, Szczesny compie il primo mezzo miracolo della sua partita. La Juve non riesce più a fare la partita ed il Cagliari è pericoloso nelle ripartenze. Farias ruba palla a Pjanic, vola verso la porta di Szczesny ma cerca un dribbling di troppo. In chiusura si primo tempo ancora Cagliari vicino al gol, la sponda di Pavoletti libera Farias al tiro, Szczesny completa il miracolo deviando la palla sul palo. E la Juventus tira un sospiro di sollievo tornando negli spogliatoi.

DYBALA E KHEDIRA KO - Pavoletti è una spina, anzi uno spilungone, nel fianco della difesa bianconera. E non passa nemmeno un minuto della ripresa che una sua girata di testa finisce di un soffio a lato. Che non sia una giornata facile per la Juve lo si capisce anche al 4’ quando su uno scatto Dybala si strappa e deve lasciare il campo, quasi in lacrime, per Douglas Costa invertendo la posizione con Bernardeschi. Proprio il brasiliano si fa vedere subito rientrando sul sinistro e calciando a giro ma senza trovare la porta. C’è il 2° ko in casa Juve, stavolta Szczesny in uscita travolge e mette fuori Khedira. Allegri senza indugi mette Manduzkic e passa al caro vecchio 4-2-3-1. Intanto i bianconeri tornano a rendersi pericolosi, bella ripartenza orchestrata da Douglas Costa, da questi a Higuain per Pjanic il cui destro piazzato manca il bersaglio di poco. Poteva mancare il turbante di Chiellini? Puntuale su un colpo di testa in attacco, peraltro pericoloso, il centrale azzurro si taglia la fronte. Lopez si fa ingolosire, mette dentro la terza punta Sau per Ionita. Ma quasi deve assistere al pallonetto beffardo di Douglas Costa che cerca di sorprendere in contropiede un Rafael un po’ fuori dai pali.

SEGNA LA JUVE, RABBIA CAGLIARI - Il meglio deve ancora arrivare. Intorno alla mezz’ora della ripresa Benatia e Pavoletti fanno a sportellate, l’attaccante rossoblu ha la peggio e resta a terra. La Juve attacca, Douglas Costa va sul fondo e mette in mezzo una palla che Bernardeschi spinge dentro per l’1-0 bianconero. Proteste del Cagliari per il fallo non fischiato nell’azione precedente. Calvarese non fa una piega e non la fa nemmeno 4’ dopo quando su cross di Padoin, Bernadeschi col braccio largo colpisce la palla. Per l’arbitro non è rigore, il silent check, forse lo rassicura, tanto è che non c’è il var tra la rabbia dei cagliaritani.

Su queste proteste praticamente si esaurisce la forza del Cagliari che infatti nei restanti minuti, anche ben 6 di recupero, non riesce più a creare pericoli mentre la Juve fallisce un paio di ripartenze con Douglas Costa e Higuain. La Juventus vince la quarta gara consecutiva in campionato e torna a un punto di distanza dal Napoli capolista. Ora c'è la sosta, ma sarà polemica per la scelta di Calvarese. Di sicuro.

Luca Fusco

IL TABELLINO CAGLIARI-JUVENTUS 0-1

Cagliari (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Pisacane (43' st Giannetti); Faragò, Ionita (24' st Sau), Cigarini, Barella (41' st van der Wiel), Padoin; Farias, Pavoletti. A disp.: Cragno, Crosta; Andreolli, Capuano; Deiola, Dessena; Cossu, Melchiorri. All.: Lopez
Juventus (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (15' st Mandzukic), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (34' st Lichtsteiner), Higuain, Dybala (5' st Douglas Costa). A disp.: Pinsoglio, Loria, Asamoah, Rugani, Sturaro, Bentancur. All.: Allegri
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 29' st Bernardeschi (J)
Ammoniti: Matuidi (J), Bernardeschi (J), Pavoletti (C)


Tags: serie a cagliari-juventus Bernardeschi

Articoli Correlati