Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bucchioni: Suning costretta a vendere l'Inter entro tre mesi

24/09/2021 07:43

Bucchioni: Suning costretta a vendere l'Inter entro tre mesi |  Sport e Vai

Si sofferma soprattutto sul futuro societario dell'Inter Enzo Bucchioni nel suo editoriale per Tmw. La firma de La Nazionale scrive che la cessione delle quote da parte di Zhang è imminente e dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.


In pole position per l’acquisto ci sarebbe il fondo sovrano Pif dell’Arabia Saudita che ha in portafoglio investimenti per circa 400 miliardi di euro e che già nella primavera scorsa aveva avanzato la sua candidatura. A spingere verso questa soluzione ci sarebbe anche il presidente dell’Uefa Ceferin che osteggia gli investimenti americani dopo la vicenda di JP Morgan collegata alla Superlega, ma la pagina finale è ancora tutta da scrivere. L’Inter ha già un debito di 275 milioni di euro contratto con il fondo americano Oaktree ed è evidente che nessuno mollerà agli arabi tanto facilmente, tanto più che investire nel calcio italiano in questo momento è visto dai fondi americani come una grande opportunità.


La situazione economica della proprietà cinese Zhang già al collasso per la vicenda Suning, si sarebbe ulteriormente aggravata per la crisi del fondo immobiliare Evergrande con il quale Zhang sarebbe esposto e in qualche modo finanziariamente collegato. In passato le offerte erano arrivate, ma si erano arenate sul miliardo richiesto da Zhang per vendere il suo pacchetto azionario che allora era quasi totale. I cinesi hanno preferito accedere a un finanziamento dando in pegno al fondo americano circa il 30 per cento della società nella speranza che l’economia ripartisse, loro sistemassero Suning e nel giro dei tre anni previsti dall’operazione, la situazione si potesse normalizzare. Niente di tutto questo. E allora si è tornati a parlare di vendita.
Sempre secondo le voci che arrivano soprattutto dal medio oriente, il fondo Pif avrebbe già chiuso l’operazione se Zhang avesse venduto la totalità delle sue quote, ma i cinesi vorrebbero tenersi ancora una parte della società.

L’ipotesi vendita alle porte non è stata smentita neppure da Antonello, amministratore delegato dell’Inter...Soltanto una cosa potrebbe impedire la vendita, l’interesse del governo cinese a mantenere la proprietà di una società calcistica importante come l’Inter, ma al momento non ce ne sono sentori.

 


Tags: inter zhang Suning

Articoli Correlati