Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bucchioni spiega perché capita sempre alla Juve

03/12/2021 07:49

Bucchioni spiega perché capita sempre alla Juve |  Sport e Vai

Si sofferma sulla questione Bilanciopoli Enzo Bucchioni  nel suo editoriale per Tmw e, ricordando Calciopoli, scrive

come mai in certe questioni border line e oltre, sia finita un’altra volta la più grande società italiana, quella con il maggior numero di tifosi (circa 15 milioni), quella che ha vinto più di tutti, reduce da nove scudetti consecutivi. Ma perché la Juventus così forte e ricca? Come mai? Che bisogno c’è? Anche nel 2006 la Juventus era la più forte. Eppure anche allora si cercava di andare oltre anche se per vincere quella Juventus non aveva bisogno di esercitare il potere fuori dal campo.

“E’ più forte di me”, “E’ più forte di me”, “E’ più forte di me”, diceva come un mantra Francesco Nuti in uno dei suoi film più belli. Ecco, comincio a pensarlo. E credo che tutto derivi da quella famosa parola d’ordine che il mondo juventino si tramanda da sempre: “L’unica cosa che conta è vincere”. L’impressione è che la parola d’ordine sia diventata un’ossessione... Fra le frasi intercettate ce n’è una che deve far riflettere: “Volevamo diventare come il Real Madrid”.

E per provarci sono andati a prendere Ronaldo senza poterne reggere l’impatto economico. Da qui deriva il grosso di quello che sarebbe successo, perché se è vero che la pratica delle plusvalenze gonfiate non è nuova e appartiene a molte squadre, la Juventus sembra aver esagerato anche nel numero delle operazioni contestate. Vincere a tutti i costi e per vincere bisogna provarle tutte è un modo di pensare inaccettabile.

Se fossi tifoso della Juventus, lo ripeto, sarei parecchio turbato e quindi disamorato. Quella squadra straordinaria del 2005 e 2006, come ricordava giustamente Ibrahimovic, gli scudetti li aveva vinti sul campo, era superiore. Però su quella squadra ora c’è la nebbia. Come si alzerà, probabilmente, su questo ciclo straordinario di nove anni, se le accuse saranno provate. E allora mi ripeto: perché? Che bisogno c’è?


Tags: juventus ronaldo vincere

Articoli Correlati