Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 19 Maggio 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Bucchioni condanna Bonucci e gli arbitri italiani

08/10/2021 08:08

Bucchioni condanna Bonucci e gli arbitri italiani |  Sport e Vai

Torna tra gli altri temi anche sulla sconfitta dell'Italia contro la Spagna Enzo Bucchioni nel suo editoriale per Tmw. La firma de La Nazione punta il fucile su Bonucci e scrive

Applausi a Mancini anche quando perde. Ha detto una verità che quasi tutti gli altri allenatori avrebbero mascherato: la sconfitta della Nazionale è in parte colpa di Bonucci. Anche se sei il capitano non ti è consentito di protestare e contestare continuamente le decisioni dell’arbitro e anzi, proprio perché sei capitano non puoi prenderti un giallo così alla leggera.

Ma qui il problema è più vasto e investe il tipo di arbitraggio al quale i giocatori sono abituati in campionato e le differenze che si riscontrano all’estero. Vado subito al sodo: hanno ragione gli altri arbitri, quelli che ammoniscono. Quelli che ti cacciano. Non i nostri. Purtroppo in Italia c’è una categoria di giocatori ai quali è consentito tutto o quasi. E uno di questi è Bonucci, ma non solo lui. Perché ogni volta Bonucci e simili possono mettere il ditino davanti al naso dell’arbitro di turno, fare pressioni, senza pagarne le conseguenze?

Perché sui campi italiani si continuano a tollerare proteste di tutti i tipi, quasi a ogni fischio, anche se clamorosamente giusto? In Europa non lo consentono, Solo in Italia si continuano a vedere certe scene sgradevoli, con proteste reiterate, l’arbitro spesso circondato dai giocatori. Vogliamo dire basta?


Tags: mancini arbitro bonucci

Articoli Correlati