Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Brasile 2014, Hummels decisivo in Germania-Francia: 1-0

04/07/2014 20:23

Brasile 2014, Hummels decisivo in Germania-Francia: 1-0 |  Sport e Vai

La solidità e la pulizia delle idee dei teutonici ha avuto la meglio sulla poca organizzazione di gioco dei transalpini. Germania-Francia finisce 1-0 ed è specchio fedele di quanto visto in campo, anche se Kroos e soci avrebbero potuto gestire meglio il vantaggio piuttosto che rischiare di essere raggiunti nel recupero. Ma andiamo con ordine.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO Prima fase contradddistinta dal possesso palla intenso dei tedeschi, francesi che però decidono di colpire in velocità. Benzema nel primo quarto d'ora ci prova due volte ma Neuer non deve sporcare i guantoni. Al 14' la situazione si sblocca: pennellata di Kroos su punizione e inzuccata perfetta di Hummels che non lascia scampo a Lloris. Sotto di una rete, i francesi non riescono a costruire manovre degne di nota, imbrigliati dal gioco di spagnoleggiante memoria dei tedeschi, che rischiano di raddoppiare in un paio di occasioni con Muller e Klose e recriminano su due interventi dubbi sugli stessi attaccanti. Dall'altra parte la Francia ha la chance del pareggio al 34' quando nè Valbuena nè Benzema riescono a superare l'attento Neuer. Al 42' lo stesso Benzema chiede un tocco di mano inesistente di Hummels mentre un minuto dopo ancora Benzema impegna Neuer, ma la sua conclusione è comunque centrale. Si arriva all'intervallo con un minuto di recupero sull'1-0 per la Germania.

SECONDO TEMPO La Francia vuole riversarsi in avanti ma non effettua cambi all'intervallo. La Germania prova a contenere le sfuriate bleus ma arretra fisiologicamente le posizioni. I tedeschi però in ripartenza sono micidiali e ad ogni folata creano brividi alla porta difesa da Lloris. Manca però sempre l'ultimo passaggio e questo non si può concedere alla Francia. I transalpini provano le percussioni laterali con annessi cross al centro ma prima Evra e poi Varane non riescono ad imprimere forza alle loro inzuccate. Al 24' staffetta Klose-Schurrle mentre un minuto dopo Muller rischia di raddoppiare con un velenoso diagonale. La Francia prova la carta Koscielny al posto di Sakho e Remy al posto di Cabaye mentre Griezmann prova da lontano invano. Ribaltamento di fronte e Schurrle imita Muller, con lo stesso risultato. Entra anche Remy e la Francia prova l'assalto finale negli ultimi 15 minuti ma Neuer è sempre attento. La Germania prova a raddoppiare in contropiede ma Schurrle all'81' si divora il gol del 2-0 davanti a Lloris. C'è ancora spazio per l'ultima preghiera di Benzema, ma il suo tiro a botta sicura viene disinnescato da Neuer che col guantone destro respinge la minaccia.

IL TABELLINO

Germania    1 Francia    0

GERMANIA: Neuer, Howedes, Hummels, Khedira, Schweinsteiger, Ozil (Gotze 39' s.t.), Klose (Schurrle 24' s.t.), Muller, Lahm, Kroos (Kramer 47' s.t.), Boateng. A disposizione: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Podolski, Draxler, Durm, Mustafi, Mertesacker. All.: Loew. FRANCIA: Lloris, Debuchy, Evra, Varane, Sakho (Koscielny 27' s.t.), Cabaye (Remy 28' s.t.), Valbuena (Giroud 40' s.t.), Benzema, Griezmann, Matuidi, Pogba. A disposizione: Ruffier, Landreau, Cabella, Mavuba, Mangala, Sagna, Digne, Sissoko, Schneiderlin. All.: Deschamps. Arbitro: Pitana (Argentina) Marcatori: Hummels (G) al 14' p.t. Note: Ammoniti: Khedira (G), Schweinsteiger (G).

Nicola Lanzafame


Tags: mats hummels manuel neuer Germania-Francia

Articoli Correlati