Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bomber d'Europa: Dybala si ferma, Messi vola

02/10/2017 17:18

Bomber d'Europa: Dybala si ferma, Messi vola |  Sport e Vai

Lionel Messi, Pierre-Emerick Aubameyang, Robert Lewandowski, Romelu Lukaku, Paulo Dybala e Radamel Falcao: i capocannonieri dei cinque principali campionati in Europa sono tutte stelle impegnate nella fase a gironi della Champions League. In Spagna, Messi ha realizzato una doppietta nel 3-0 interno del Barcellona contro il Las Palmas e consolita il suo primato in vetta alla classifica marcatori portandosi a quota 11 gol, cinque in più rispetto a Simone Zaza del Valencia, a segno nel successo per 3-2 dei suoi contro l'Athletic Bilbao.

In Germania la vetta della classifica cannonieri appartiene in condivisione ad Aubameyang del Borussia Dortmund e Lewandowski del Bayern Monaco con 8 gol, mentre in Inghilterra Romelu Lukaku del Manchester United è salito al comando solitario con 7 gol dopo la rete nel successo per 4-0 contro il Crystal Palace, un gol in più di Sergio Agüero del Manchester City, Álvaro Morata del Chelsea e Harry Kane del Tottenham.

La testa della classifica marcatori della Serie A parla sempre argentino, con Paulo Dybala che ha fallito il rigore che avrebbe potuto regalare il successo nel finale a Bergamo nel 2-2 contro l'Atalanta, ma che rimane in vetta con 10 gol stagionali in campionato, mentre l'attaccante che segna di più in assoluto nei primi cinque campionati europei è Radamel Falcao del Monaco, autore di 12 gol in 8 gare di Ligue 1, quattro in più rispetto a Edinson Cavani del Paris Saint-Germain.

Tra i bomber italiani partenza sprint per Ciro Immobile, che guida la classifica nei maggiori 10 campionati europei.

L'attaccante della Lazio e della Nazionale ha trovato nove gol finora in Serie A, in appena sette partite giocate. Lo seguono Simone Zaza e Mario Balotelli, che rispettivamente in Spagna e in Francia hanno avuto ottimi inizi di stagione. Tornando in Serie A troviamo poi Fabio Quagliarella, che sta vivendo una seconda giovinezza e poi Andrea Belotti, che ha vinto questa speciale classifica nel 2016/17.
Menzione speciale anche per Mattia Caldara, difensore-goleador, e Pietro Pellegri, classe 2001. 

I migliori marcatori italiani nei principali 10 campionati in Europa

1. Ciro Immobile (Lazio) 9 gol in 7 partite
2. Simone Zaza (Valencia) 6 gol in 7 partite
3. Mario Balotelli (Nizza) 5 gol in 5 partite
4. Fabio Quagliarella (Sampdoria) 4 gol in 6 partite
5. Andrea Belotti (Torino) 3 gol in 7 partite
6. Pietro Pellegri (Genoa) 2 gol in 4 partite 
7. Mattia Caldara (Atalanta) 2 gol in 5 partite 


 


Tags: juventus messi dybala

Articoli Correlati