Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bergomi rivela che stava per lasciare l'Inter per giocare a Roma

17/12/2023 09:59

Bergomi rivela che stava per lasciare l'Inter per giocare a Roma |  Sport e Vai

Resta come e più di Javier Zanetti l'immagine della bandiera interista nell'immaginario collettivo eppure Beppe Bergomi stava per lasciare i nerazzurri. Lo confessa l'ex difensore alla Gazzetta


«Nel 1991-92 con Orrico finimmo fuori dalle Coppe: un disastro, tante critiche. In quel momento si erano fatte sotto Lazio e Roma, ma bastò parlare con Bagnoli per mettere tutto a posto. Ricordo che anni prima, quando ne avevo 20, il Trap tecnico Juve mi disse: “Perché non vieni a Torino?”. Gli risposi: “Perché sto bene a casa, mister”. E lui: “Fai bene, bravo!”. Sapeva che sventolare una sola bandiera nella vita ti rende unico: te lo riconoscono tutti. Anche se significa vincere un solo scudetto, come accaduto a me. Anzi, per certi versi, è quasi un vanto perché è stato figlio di una fedeltà assoluta. Poi nel 1999, quando finì con l’Inter, mi voleva il Coventry: mi sentivo ancora in forma, ma poi arrivò Tele + ed eccomi in questa nuova vita».

Poi ricorda

"Uno dei complimenti di cui sono più orgoglioso me lo ha fatto Van Basten: “Bergomi è uno dei difensori più difficili che ho affrontato”. Posso dire lo stesso di lui: l’attaccante più difficile, se escludiamo Maradona che era fuori categoria. Oggi sarei un difensore normotipo, ma a quei tempi ero uno dei più alti, però Van Basten non solo era più alto, ma pure grosso, fortissimo di testa, un fenomeno tecnicamente, cattivo agonisticamente. Io gli schiacciavo i piedi, lo tiravo per la maglia, lo prendevo per le palle e lui raccoglieva la sabbia da terra, me la tirava in faccia e poi partiva. Si faceva di tutto, allora. Infatti a Maradona ho dato certe botte che c’era quasi da vergognarsi, con lui si faceva così per forza: Diego si rialzava e ti dava la mano"


Tags: inter maradona bergomi

Articoli Correlati