Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bagni ricorda quando il suo gesto ruppe gemellaggio Roma-Napoli

20/10/2022 10:00

Bagni ricorda quando il suo gesto ruppe gemellaggio Roma-Napoli |  Sport e Vai

Un gemellaggio lunghissimo tra Roma e Napoli si interruppe nel 1987 e da allora le due tifoserie da amche che erano divennero rivali feroci, fino a sfociare nel reciproco odio isterico che ha portato sia al divieto di trasferta per decenni che alla morte del giovane Ciro Esposito in occasione della finale di coppa Italia Napoli-Fiorentina che si giocò a Roma. Non è un mistero perché si ruppe l'amicizia. Fu il gesto dell'ombrello di Salvatore Bagni alla curva romanista dopo un pari in 9 uomini del suo Napoli a scatenare l'inferno. L'ex mediano ricorda al Corriere dello sport

 "Sbagliai io, come può farlo un calciatore che è in preda allo stress. Ho chiesto scusa ogni volta che mi viene ricordato e lo faccio ancora. Andò come si sa, mi scappò il braccio, diciamo così, e venne fuori il gesto inopportuno. Io lo ricordo bene come andò: pareggiammo 1-1, Francini riprese Pruzzo quando ormai eravamo ridotti in nove uomini per le espulsioni di Careca e Renica. Dev’essere stata la trance agonistica, che ne so, e comunque ci scappò quella che viene ritenuta la scintilla di una frattura".

"Io nel mio piccolo spero che si ricomponga quel clima, perché Roma e Napoli rappresentano la parte bella di questo campionato. Mi fa star meglio avere la consapevolezza che poi, nel tempo, chiunque ha avuto modo di rendersi conto di che persona io sia"

Sulla gara di domenica poi aggiunge


«Kvaratskhelia è il colpo più eclatante degli ultimi venti anni, ma mi sto tenendo basso. Dieci milioni sono niente per un talento del genere. Kvara non si annulla, si può tentare di limitare. Ha avuto la capacità di sorprenderci subito, senza aver bisogno del periodo di ambientamento. E se al primo anno ti sta facendo tutto questo, al secondo cosa combinerà? Mou sa che il Napoli va tenuto dentro ad un perimetro. Spalletti sta estasiando, credo non si esageri, l’alchimia mi ricorda quella dell’87, quando segnammo la storia. Mai superficiali, sempre allegri, si divertono e divertono: questo è il segreto dei vincenti».


Tags: Roma napoli salvatore bagni

Articoli Correlati