Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Atalanta-Fiorentina 0-0, bergamaschi bloccati dopo 4 vittorie

05/03/2017 14:15

Atalanta-Fiorentina 0-0, bergamaschi bloccati dopo 4 vittorie |  Sport e Vai

ATALANTA-FIORENTINA

Dopo quattro vittorie consecutive, l'Atalanta si ferma sullo 0-0 contro una orgogliosa Fiorentina. La squadra di Gasperini resta al quarto posto in attesa della Lazio, ma scivola a 5 punti dal Napoli e dalla zona Champions. Toscani, invece, sempre lontanissimi dai piazzamenti che valgono l'Europa. Nerazzurri costretti a fare a meno di Kessie, con D'Alessandro e Gomez alle spalle di Petagna. Analogo schieramento per la Fiorentina, con Ilicic e Tello alle spalle di Kalinic. Panchina per Bernardeschi.

ATALANTA-FIORENTINA: IL PRIMO TEMPO

Parte forte l'Atalanta, che nei primi minuti spinge con convinzione. Al 3' Masiello conclude debolmente di testa, poco dopo Petagna calcia fuori su invito di D'Alessandro, mentre al 7' è Gomez a non sfruttare un pallone d'oro a due passi dalla porta di Tatarusanu. All'11' la prima iniziativa viola: cross di Astori, testa di Kalinic e palla fuori di un soffio. Col passare dei minuti il forcing dell'Atalanta si attenua ed alla mezz'ora è ancora pericolosa la Fiorentina: testa di Gonzalo, smanaccia in corner Berisha. Il portiere orobico si ripete poco dopo su Tello, evitando guai ai suoi. In chiusura di primo tempo clamorosa chance per Caldara: liberato da Gomez su punizione, il difensore non riesce a deviare il pallone nella porta spalancata. 

ATALANTA-FIORENTINA: LA RIPRESA

Nella ripresa Gasperini inserisce subito Grassi per D'Alessandro, ma è la Fiorentina a partire meglio. Vecino conclude fuori dopo uno slalom tra i difensori avversari, mentre al 12' viene annullato per fuorigioco un gol a Kalinic. Ci provano ancora Chiesa e lo stesso Kalinic, ma l'Atalanta si salva. I nerazzurri non riescono a sviluppare il solito gioco e si affidano alle iniziative dei singoli: Gomez al 21' spara a lato. Sousa fa entrare Bernardeschi per Chiesa, ma nel finale sono i padroni di casa a stringere d'assedio la porta avversaria. Tatarusanu si supera prima su Freuler, poi su Mounier ed infine su Petagna, la cui conclusione di testa è deviata sul palo dal portiere. Finale senza ulteriori sussulti, la gara si chiude sullo 0-0.

Rino Dazzo


Tags: fiorentina serie a atalanta

Articoli Correlati