Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Arbitro fa outing: Sono gay, ho sempre finto fino ad oggi

08/07/2022 17:20

Arbitro fa outing: Sono gay, ho sempre finto fino ad oggi |  Sport e Vai

Di calciatori gay che hanno fatto outing ce ne sono pochi, soprattutto rispetto ad altri sport (tennis, nuoto) ma di arbitri finora non c'era traccia ufficiale. A dichiararsi omosessuale è stato però oggi l'arbitro brasiliano Igor Benevenuto, più di cinquanta partite dirette nel massimo campionato brasiliano.
Il fischietto ha dichiarato al podcast del network Globo.

"Sono gay, mi attraggono gli uomini. Il calcio è lo sport in cui sono cresciuto ma che ho odiato profondamente, perché non ne sopportavo l'ambiente, pieno di machismo e di preconcetti. Per questo, per sopravvivere, ho inventato una versione falsa e 'ingessata' di me stesso. Ma sì, sono gay, finalmente me stesso, ma anche una persona normale, e voi non siete migliori di me solo perché vi piacciono le donne".

"Il calcio è roba da uomini, tanti la pensano così, ma io sapevo fin dall'adolescenza di essere gay. Così ho trascorso la vita sacrificando me stesso per proteggermi dalla violenza fisica ed emozionale dell'omofobia. E sono andato a finire in uno degli spazi, il calcio, più ostili verso gli omosessuali. Ma per avere degli amici dovevo far vedere che ero etero, allora interpretavo la mia parte. Familiari e amici mi portavano allo stadio, ma era una tortura".


Tags: arbitro Gay Calcio

Articoli Correlati