Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Alla Juve sicuri: Pirlo sarà il nostro Zidane

09/08/2020 09:15

Alla Juve sicuri: Pirlo sarà il nostro Zidane |  Sport e Vai

Un precedente illustre per Pirlo c'è: anche Roberto Mancini, mago sul campo da giocatore ma senza esperienza da allenatore, passò direttamente dal campo alla panchina senza gavetta (facendo arrabbiare anche tanti colleghi): successe con la Fiorentina che gli affidò la prima squadra dal nulla o quasi ma Pirlo ha fatto anche di più. Si è preso la squadra che vince il campionato da nove anni. A spiegare la scelta della Juve è Fabio Paratici. Il ds bianconero parla a Mediaset e deve anche nascondere un po' di imbarazzo perché fino al giorno prima aveva assicurato che Sarri non rischiava niente.

La promozione in prima squadra di Andrea Pirlo viene spiegata così: "Le riflessioni non sono dovute alla gara col Lione, sono riflessioni stagionali. Durante una stagione ci sono tante situazioni, tanti episodi e alla fine si fa un consuntivo. In questi ultimi 20 giorni abbiamo parlato e siamo arrivati a questo tipo di conclusione.  Il destino di Sarri non era già deciso, ci sono state tante considerazioni e ci siamo presi il nostro tempo per riflettere. Poi siamo arrivati a questa conclusione. Una volta scelto di cambiare allenatore siamo andati su Andrea perché abbiamo pensato che fosse il profilo più adatto per questo momento storico della Juventus.

"Cosa porterà Pirlo da tecnico? Non devo presentarlo io. E' stato un grandissimo giocatore, conosce l'ambiente e porterà appartenenza. Credo che il suo stile di gioco sarà di qualità, proprio come lo era da giocatore.  Per Pirlo un percorso alla Zidane? Ce lo auguriamo, visti i risultati di Zidane. Ognuno ha il proprio carattere, sono persone diverse e hanno stili differenti. Pirlo è sempre rimasto legato all'ambiente juventino e deve restare se stesso, deve restare Andrea Pirlo. L'esonero di Sarri è dipeso dai risultati, dal gioco o dallo spogliatoio? Scelgo la quarta risposta: è stato un insieme di situazioni che si sono create durante la stagione. Non c'è mai una sola ragione, ma un insieme di cose".


Tags: mancini andrea pirlo paratici

Articoli Correlati