Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Adl vuota il sacco su cessione Napoli, scudetto e Champions

06/03/2023 12:42

Adl vuota il sacco su cessione Napoli, scudetto e Champions |  Sport e Vai

E' come al solito scatenato Aurelio De Lareuntiis che ha presenziato all'Università Luigi Vanvitelli di Napoli, insieme a Gabriele Gravina, presidente FIGC, in occasione dell'inaugurazione di un nuovo corso di studi dedicato alla 'Giuridicità delle regole del gioco del calcio'.

Il patron azzurro ha voluto rassicurare tutti sul suo amore per Napoli, dicendo

C'è chi vive in un dubbio amletico: De Laurentiis è davvero tifoso? Beh, la mia famiglia, 69 anni fa, produsse l'Oro di Napoli diretto dal grande Vittorio De Sica. Il nostro legame con Partenope viene da lontano. Voi credete che io, se non fossi tifoso del Napoli, sarei rimasto qui per 19 anni? Vi dirò di più: io sono tifoso di Napoli, della città e credo ancora in una centralità territoriale a livello europeo. Lotto per equiparare il Sud al Nord. Non a caso, sono proprietario del Bari.  Cosa accadrà, se andrà in Serie A? Lo cederò, ma solo a qualcuno che mi dia garanzie di saperlo gestire come si fa con le opere di ingegno.

Adl ne ha anche per i procuratori

Ci dicono che strapaghiamo i calciatori, ma il vero problema sono i procuratori. Ho chiesto alla FIGC di studiare una modalità per la quale una società di calcio possa esercitare essa stessa la procura di un calciatore, togliendo dalla bocca altrui il biscotto. Perché i contratti devono essere al massimo di 5 anni? Se io ne voglio fare uno da otto, perché non posso? Sono regole vecchie. Dopo due anni, specie se il calciatore ha cambiato agente, il suo rappresentante inizia a rompere le scatole. Mino Raiola era simpaticissimo, ma prendeva fino a 50 milioni di commissione: 

Sull'organizzazione delle coppe il presidente del Napoli vorrebbe avere le mani libere

Io sono per levare alla UEFA il comando, per come è organizzata dovrebbe essere operativa come segretariato generale. Uno dovrebbe stabilire: siamo in 27 paesi europei, ogni paese a seconda dell'importanza dovrebbe portare un numero di squadre ad un campionato europeo tutti contro tutti. Altrimenti le palline dei sorteggi non hanno senso, vincono sempre gli stessi. Uno dovrebbe dire: se ho vinto la Champions, devo giocarmela contro tutti. A furia di dire la vinciamo e conquistiamo lo scudetto, ci portiamo jella da soli. Bisogna essere silenziosi. Sappiamo tutti che la napoletanità ha un passo in più, e quindi veniamo temuti...

Non è preoccupato De Laurentiis per il ko di venerdi scorso

La sconfitta con la Lazio è stata salutare, anche perchè sennò uno si siede. Sarri è stato paraculo, invece di giocare alto ha bloccato i due terzini e poi Kvaratskhelia purtroppo ha messo la palla sui piedi di Vecino. Champions o Scudetto? Mi auguro entrambi.

 


Tags: napoli de laurentiis scudetto

Articoli Correlati