Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Adl: ecco dove ho sbagliato con Spalletti, vi spiego scelta Garcia

07/02/2024 09:59

Adl: ecco dove ho sbagliato con Spalletti, vi spiego scelta Garcia |  Sport e Vai

Lo sfogo-monologo della settimana scorsa non era sufficiente: sabato De Laurentiis aveva spiegato tutte le mosse del mercato invernale, con chiarimenti anche su quello estivo, annunciando che non ci sarebbero state più conferenze pre-partita di Mazzarri. Oggi a Castelvolturno la seconda puntata, il nastro torna ai tempi di Spalletti

"Mi sono assunto tutte le colpe perché io avevo fatto un contratto a Spalletti, lo stesso di Benitez, ed ho esercitato l'opzione - che nel mondo del calcio sembra non avere valore - per una ulteriore stagione da esercitare con comunicazione scritta. Rimasi malissimo per l'uscita dalla Champions, lì sono rimasto molto molto male. Il 24 marzo al Premio Bearzot io dissi che Spalletti sarebbe rimasto e lui non smentì. Il 2 aprile perdiamo 4-0 in campionato col Milan e successivamente usciamo dalla Champions per mano ancora del Milan. Allora per dimostrargli che ero con lui gli mandai via Pec opzione per il rinnovo e nella cena che facemmo mai mi sarei aspettato che mi dicesse di voler tornare a fare il contadino. Forse ha immaginato che quello che aveva fatto, dormendo a Castelvolturno tutti i giorni, aveva tirato il massimo da questo gruppo. Quale è stato il mio errore allora? Avrei dovuto dire: ho esercitato l'opzione, devi rimanere. Poi magari saremmo arrivati allo scontro"

La Lega vorrebbe staccarsi dalla Figc per seguire il modello Premier: "Lo dico da 10 anni, non capisco perché una cosa debba durare sine die, l'Inghilterra è l'unica che fattura tanto e riesce a portare allo stadio anche famiglie con bambini, da noi gli stadi sono terra franca, terra di nessuno. Bisogna azzerare la legge Melandri

Si passa alla scelta di Garcia: "Ho letto che era bollito ma fossi in lui farei causa, è stato il miglior tecnico della Ligue1, poi alla Roma fa secondo posto per due anni di fila e poi viene esonerato, poi va in finale Europa League col Marsiglia nel 2020, poi semifinale Champions col Lione eliminando Juve e Manchester. Cosa avrei dovuto fare quando lui disse di non aver visto le partite del Napoli? La presi come un gioco, ma quando dimostrò di voler andare avanti per un suo percorso senza far giocare i nuovi come Natan, Lindstrom ecc sbagliò"

"Se lo avessi mandato subito via cosa avreste detto? Se avessi chiamato subito Mazzarri avreste detto che decido tutto io come al solito. Gli ho dato tempo, quando mi ha ascoltato, come a Lecce, vincemmo 4-0. Ero quasi sempre qua, quando mi allontanavo faceva cose discutibili. Con l'Empoli gli dissi che non era il caso di giocare in quel modo, mi rispose: 'mi lasci fare'. Nell'intervallo scesi a dirgli: 'ma allora ti vuoi far mandar via?'.

A Mazzarri chiesi di ripetere gioco Spalletti ma anche questo è un errore, Mazzarri è bravo, vedete dove ha spostato Kvara al centro? E' chiaro che così dobbiamo rafforzare difesa e centrocampo. Ora voglio vincere il più possibile ma combattiamo in un contesto sbagliato, perchè ci sono ancora modifiche da fare: siamo l'unico club senza debiti laddove ci sono squadre con un miliardo di debiti che non dovrebbero neanche iscriversi al campionato. Ce la metteremo sempre tutta ma siamo governati da un consiglio di Lega dove ci sono Empoli, Atalanta, Milan e Verona. Loro decidono per tutti, perché questo fa comodo a Lotito".


Tags: napoli aurelio de laurentiis walter mazzarri

Articoli Correlati