Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Abodi difende le assunzioni dei figli di Tajani e Giorgetti in FIGC

08/11/2023 19:47

Abodi difende le assunzioni dei figli di Tajani e Giorgetti in FIGC |  Sport e Vai

Non si placano le polemiche in FIGC, il M5S accusa il presidente Gabriele Gravina di aver assunto il figlio del vice presidente del Consiglio e ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, e la figlia del ministro all'Economia e alle Finanze, Giancarlo Giorgetti, solo per tenersi il posto in Federcalcio.

La questione delle due assunzioni, avvenute nei giorni scorsi, è stata affrontata oggi dal ministro per Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, durente il Question Time andato in scena alla Camera.

Come riportato da Calcio&Finanza, ad andare giù pesante con Abodi sono i deputati del M5S, con Riccardo Ricciardi in testa, che ha tuonato:

Sicuramente, chi ha cognomi determinati non deve avere né danni, né privilegi. Filippo Tajani, assunto in questo comitato della FIGC. Marta Giorgetti, figlia del ministro dell’Economica e delle Finanze, assunta a casa Italia. Tutti organi indipendenti che non c’entrano con la politica. È un caso, sono tutti bravissimi ed eccezionali. La politica non c’entra niente. Fate dello sport uno dei peggiori poltronifici di questo Paese. È il vostro motto, lo avete rinnovato, è ‘Dio, patria e tengo famiglia’. 

Poi, Ricciardi ha aggiunto:

Organizzeremo un Europeo con una persona responsabile di un genocidio contro il popolo curdo, che ha definito Hamas una organizzazione di guerrigilieri per la libertà e non di terroristi. La sua risposta illustra molto il vostro modo di fare: voi non c’entrate niente, sono stati assunti per il loro merito e non il loro cognome.

Di tenore similare, le parole di Carmela Auriemma, deputata del Movimento 5 Stelle, sempre riprese da Calcio&Finanza:

Abbiamo visto che il presidente Gravina ha sostituito la pratica del calciomercato con la pratica della famiglia-mercato. Per imbullonarsi alla sua poltrona ha penato di assumere Filippo Tajani. Se fossimo in un Paese diverso penseremmo a un caso di omonimia e invece siamo in Italia e si tratta del figlio del vicepremier. Capisco che a qualcuno può far sorridere ma c’è poco da sorridere, in Italia chi non è figlio di qualcuno è costretto a inviare centinaia di curriculum. Capiamo tutto, ma è assurdo che allo stesso tempo il figlio del vicepremier venga assunto prima che si costituisca il comitato per l’organizzazione degli Europei 2032. Chiediamo al ministro se conosce le competenze del giovane Tajani.

Questa la risposta di Abodi riportata dai Calcio&Finanza:

È una tematica su cui credo debba esserci massima trasparenza perché il tema lo richiede ed è opportuno farlo. Bisogna fare chiarezza su un argomento specifico: la FIGC ha natura come quella di una associazione con personalità giuridica di diritto privato. La FIGC non è riconducibile al novero degli organismi di diritto pubblico. Si tratta di un ente di diritto privato retto da norme statutari e regolamentari sulla base ai principi informatori degli ordinamenti sportivi nazionali e internazionali.

Poi, Abodi conclude:

È escluso qualsiasi potere di vigilanza e controllo da parte delle autorità di governo sulle nomine dei vertici della FIGC e ancor meno sulla assunzione di personale negli uffici interni. La FIGC si è dotata di una apposita policy sulle assunzione di personale. La creazione della FIGC di un ufficio dedicato all’organizzazione degli Europei 2032, riportata con toni allarmati dagli onorevoli, non appare coerente con la realtà: l’ufficio è stato creato nel 2019 per organizzare e coordinare le competizioni sul nostro territorio, ha organizzato Euro 2020, finali Nations League 2021, finale Champions donne ed è impegnata ora per finale Champions a Milano e Europei 2032. Credo che chi ha un cognome non deve avere privilegi ma non vorrei arrivare al punto che avendo un cognome si debba avere addirittura un danno, è un presupposto che va salvaguardato allo stesso modo.


Tags: Figc abodi Gravina Tajani Giorgetti

Articoli Correlati