Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 15 Giugno 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Gianluigi Donnarumma: biografia, carriera, curiosità

07/02/2021 15:28

Gianluigi Donnarumma: biografia, carriera, curiosità |  Sport e Vai

Gianluigi Donnarumma (Castellammare di Stabia, 25 febbraio 1999) è il portiere del Milan e della Nazionale italiana. Fa il suo esordio nel calcio professionistico il 25 ottobre 2015 ad appena 16 anni e 8 mesi, diventando presto il portiere titolare del club rossonero. Indossa da sempre la maglia numero 99. 

INDICE

1. Biografia
2. Carriera
    2.1 Club
    2.2 Nazionale
    2.3 Record
3. Palmares

1. BIOGRAFIA

Fratello minore di Antonio, anche lui portiere e attualmente suo compagno di squadra, Gianluigi Donnarumma è uno dei pezzi pregiati della scuderia di Mino Raiola. E’ fidanzato dal 2016 con la studentessa Alessia Elefante

2. CARRIERA

2.1 Club

(2015-) Milan

Gianluigi Donnarumma cresce calcisticamente nella scuola calcio Club Napoli della sua città, dove viene notato dal Milan (squadra di cui è tifosissimo) che nel 2013 lo acquista per 250 mila euro. Nelle giovanili rossonere si mette in mostra giocando stabilmente nella categoria superiore alla sua età, fino a venire aggregato alla prima squadra di Filippo Inzaghi a soli 15 anni e 11 mesi, grazie a una deroga della Federcalcio. Inizia la stagione 2015-16 come terzo portiere della squadra, ma il nuovo allenatore Sinisa Mihajlovic intuisce il suo talento e il 25 ottobre 2015 lo schiera a sorpresa dal primo minuto contro il Sassuolo preferendolo all’esperto Diego Lopez. Da allora è il portiere titolare della squadra, con la quale ha conquistato la Supercoppa italiana del 2016 superando ai calci di rigore la Juventus (parando tra l’altro il penalty di Paulo Dybala).

2.2 Nazionale

Dopo aver militato in tutte le nazionali giovanili, il 27 agosto 2016 viene convocato in Nazionale maggiore da Gian Piero Ventura per le gare contro Israele e Francia, e fa il suo debutto contro i Bleus subentrando a Gianluigi Buffon nella ripresa. Nel 2017 disputa da titolare l’Europeo Under 21, nel quale l’Italia viene eliminata in semifinale dalla Spagna, per tornare stabilmente nel gruppo della Nazionale maggiore l’anno successivo con Roberto Mancini come ct.

2.3 Record

  • Più giovane calciatore a raggiungere le 100 partite in Serie A (il 15 aprile 2018 contro il Napoli).
  • Più giovane calciatore a giocare da titolare il derby tra Milan e Inter.
  • Più giovane calciatore ad aver esordito nella nazionale italiana Under-21.
  • Più giovane portiere ad aver esordito nella nazionale italiana.
  • Più giovane portiere sceso in campo da titolare con la nazionale italiana.

3. PALMARES

  • 1 Supercoppa italiana

Tags: milan serie a mino raiola

Articoli Correlati