Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis Masters Atp: Federer cerca l'impresa ma i precedenti dicono Nadal

10/11/2013 09:53

Tennis Masters Atp: Federer cerca l'impresa ma i precedenti dicono Nadal |  Sport e Vai

federer-nadal

Saranno le 15 di oggi l'ora stabilita per uno nuovo duello, che non si vedeva da tempo, tra Roger Federer e Rafael Nadal. Sarà la 32sima volta che i due grandi del tennis contemporaneo si sfideranno. In palio l'accesso alla finale del Masters ATP di Londra.

Forse qualcosa in più per il tennista di Basilea che sta finendo sicuramente in crescendo questa difficile stagione per lui ma che avrebbe bisogno, dopo i buoni risultati di Basilea, Parigi-Bercy e Londra stessa (battuti Gasquet e Del Potro in rimonta, ko con Djokovic), di un acuto. E quale miglior modo che battere il numero uno al mondo? I precedenti però pendono pesantemente a favore del maiorchino che conduce 21-10 ed è stato capace di battere spesso Federer nei confronti diretti anche quando Roger era al top.

Federer però può contare su un particolare; ha vinto i quattro precedenti incontri alle Atp Finals: 2006-07 (SF), '10 (finale) e '11 (Round Robin) vincendo otto su nove set . Roger inoltre gioca la semifinale per l'11sima volta in 12 anni (eccetto '08). Il 32enne svizzero è il più vecchio giocatore a raggiungere le semifinali dopo Andre Agassi (33) finalista nel 2003 battuto proprio da Federer. Numeri schiaccianti invece per il maiorchino alla ricerca della sua 14sima finale della stagione (ne ha vinte poi 10). Impressionante anche il record del 2013 che ha visto Rafa rientrare dopo il grave infortunio che gli ha fatto saltare la seconda parte del 2012 compreso lo scorso Masters: Nadal viaggia su un record di 74 vittorie e solo 6 sconfitte.


Tags: atp roger federer masters rafa nadal Tennis

Articoli Correlati