Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis, Federer: "Wawrinka ha un grande spirito di sacrificio"

08/04/2014 11:48

Tennis, Federer: "Wawrinka ha un grande spirito di sacrificio" |  Sport e Vai

Insieme hanno sofferto, rimontato e alla fine domato il Kazakistan. Roger Federer e Stanislas Wawrinka sono una coppia la cui amicizia va al di là del campo da gioco. Lo conferma l'intervista a RogerOne riportata da TennisEarth.com in cui il tennista di Basilea elogia il "collega" e amico vodese.

"E' divertente giocare con lui in Coppa Davis quest'anno - ha detto Federer - Negli anni scorsi ho sempre cercato di far bene con la Svizzera ma spesso non abbiamo mai passato il primo turno, dovendo ricorrere agli spareggi per evitare la retrocessione, ora invece ci troviamo in semifinale e chissà cosa realmente possiamo fare qualcosa quest'anno...".

In attesa di sfidare l'Italia, Roger Federer loda la crescita di Wawrinka che lui ha visto da spettatore privilegiato: "Sono contento personalmente per Stan, perché ha lavorato molto duramente. Lavoriamo con lo stesso preparatore atletico, Pierre Paganini, e lui è una persona molto importante per entrambi. So bene quindi quello che Stan sta facendo lontano dal campo così come lui di me. E siamo contenti ognuno delle fortune e dei successi altrui. Stan è uno di quei ragazzi che fa un passo indietro poi due passi in avanti, quest'anno ha fatto un passo da gigante con la vittoria in Australia battendo i migliori giocatori".

Wawrinka è maturato "tardi", da qui Federer trova anche l'ispirazione per andare avanti nella sua carriera scacciando l'ipotesi di ritiro: "La sua svolta è arrivata in età avanzata. Per me un esempio di questo è Agassi che ha giocato alla grande sino a 36 anni, vedendo il modo in cui mi muovo ora, se gioco così dovrei essere in grado di giocare per molto tempo".


Tags: italia Svizzera coppa davis federer Wawrinka

Articoli Correlati