Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 28 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Olimpiadi ciclismo: Oro Van Avermaet, 6° Aru. Sfortunato Nibali, cade in fuga ai -10 km

06/08/2016 20:42

Olimpiadi ciclismo: Oro Van Avermaet, 6° Aru. Sfortunato Nibali, cade in fuga ai -10 km |  Sport e Vai

Oro Van Avermaet, argento Fuglsang, bronzo Majka. Questo il podio delle Olimpiadi di ciclismo maschile che hanno visto dopo 6 ore di corsa sulle strade di Rio il trionfo del belga a braccia alzate. "Solo" sesto Fabio Aru

Ma che sfortuna per Vincenzo Nibali che nella fuga decisiva a 10 km dal traguardo, dopo il suo stesso attacco sull'ultima salita, è stato coinvolto in una caduta con Sergio Henao nella discesa che portava in città. Erano rimasti in tre, con loro il polacco Rafael Majka che si è ritrovato solo ma senza gambe negli ultimi km tanto da essere ripreso da Van Avermaet e Fuglsang che hanno lasciato il gruppo inseguitore di cui faceva parte anche Fabio Aru poi preceduto nella volata da Alaphilippe e Purito Rodriguez ma in palio c'era solo la medaglia di legno.

Uscito di scena nel finale, tra gli altri favoriti, la maglia gialla del recente Tour de France, Chris Froome, mentre ha concluso a oltre 12 minuti, Fabian Cancellara che ha messo benzina nel serbatoio per la prova a cronometro, il suo commiato dalle Olimpiadi nella sua ultima stagione.

ARRIVO DELLA CORSA IN LINEA UOMINI

1. Van Avermaet (Bel)

2. Fuglsang (Dan)

3. Majka (Pol) a 5"

4. Alaphilippe (Fra) a 22"

5. Rodriguez (Spa)

6. Aru

7. Meintjjes (Saf)

8. Zeits (Kaz) a 25" 

9. Kangert (Est) a 1'47"


Tags: vincenzo nibali van avermaet aru Ciclismo Olimpiadi

Articoli Correlati