Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Atp Indian Wells: Federer vs Djokovic, il meglio del tennis attuale

16/03/2014 08:17

Atp Indian Wells: Federer vs Djokovic, il meglio del tennis attuale |  Sport e Vai

Roger Federer contro Novak Djokovic. La finale del torneo di Indian Wells sarà una gustosa consuetudine per il tennis dell'ultimo decennio. Sarà il 33° incontro tra i due, con lo svizzero che conduce per 17 vittorie a 15, l'ultima volta a Dubai a inizio mese in semifinale. Con Nadal non al suo massimo e Wawrinka in ricerca della condizione "Australian Open" la finale in California è quanto di meglio il tennis possa offrire oggi. Federer va a caccia del titolo numero 79, per Djokovic sarebbe il 42esimo.

Federer, n. 8 nella classifica ATP ma sicuro del numero 5 domani, ha dominato l'ucraino Alexandr Dolgopolov 6-3, 6-1. "Ho servito davvero bene contro un'avversario che fin qui aveva fatto un grande torneo. Per questo è davvero una grande vittoria" ha detto RogerOne, che ha già vinto quattro volte a Indian Wells, ed è in forma splendida: eloquenti i numeri della sfida: 72 per cento di prime palle e 7 ace, mai un rischio ai propri turni di servizio. Il 32enne campione svizzero ha raggiunto la finale senza cedere un set; vincendo il torneo tornerebbe al numero 4 del ranking. Federer, che sta attraversando un periodo eccezionale, ha raggiunto almeno le semifinali negli ultimi 7 tornei giocati.

"Penso che abbiamo avuto sempre grandi partite - ha detto Federer - Quindi è una di quelle partite in cui ognuno di sa cosa aspettarsi dall'altro: ancor di più forse ora che abbiamo appena giocato a Dubai e anche a Parigi e Londra alla fine dello scorso anno. Siamo a inizio stagione e vogliamo vincere più tornei possibili. Lo vorrà pure lui sarà una sfida per me".

Djokovic, n.2 del ranking, ha battuto l'americano John Isner 7-5, 6-7 6-1 senza infamia e senza lode. Contro Federer però – quel Federer che già 2 settimane fa a Dubai lo rimontò in semifinale – servirà senza ombra di dubbio una differente versione di Nole. "Ogni volta che giochiamo contro è sempre una grande sfida e pochi punti sono in grado di decidere il vincitore - ha detto Djokovic - Non mi aspetto niente di meno anche questa volta. C'è sempre una tensione, un'emozione particolare anche perchè ci giochiamo sempre qualcosa di importante essendo al top. Spero solo per me che sarò in grado di giocare su un altro livello per poterlo battere. "

 


Tags: roger federer novak djokovic indian wells BNP Paribas Open Indian Wells Men

Articoli Correlati